Le tavole ouija

TEORIE SULLE TAVOLE OUIJA
Quindi, come abbiamo già detto nel articolo “Sedute Spiritiche: cosa sono e come farle” si inizierà la Seduta Spiritica solo quando avremo raggiunto una massima concentrazione.
Il dito indice poserà delicatamente sull’indicatore di segnalazione (planchette) e si inizierà la seduta spiritica.
Può capitare che inizialmente la planchette formi dei cerchi senza meta, ma poi essa si fermerà su una lettera ed in seguito su molte altre lettere in rapida successione.
È’ l’insieme di queste le lettere, nella vostra mente, dovrete cercare di unirle e di dare un senso compiuto a tale parola formatasi.
Ad esempio: La parola è P-I-A-N-O-F-O-R-T-E o P-I-A-N-O e F-O-R-T-E? Che cosa vuol dire?
Poi successivamente e inconsciamente capirai il senso.
Nel momento che si percepisce il messaggio, sicuramente, si avrà un senso di stupore (almeno questo nelle prime esperienze) e si cercherà meglio di capire quanto appena successo.
Tipo domandandosi: è l’Ouija che sta cercando di darmi qualche messaggio profondo? Che cosa sta succedendo? e chi ha fatto quella strana comunicazione e da dove viene?
La planchette si sposta da sola, o forse inconsapevolmente sono io, oppure è qualche entità misteriosa a muoverla?

Di tutti questi dubbi, ci sono, principalmente due ipotesi a riguardo. Possiamo quasi definirle l’ipotesi degli scettici e l’ipotesi dei credenti…

La teoria dell’Automatismo
Il termine preciso è “risposta ideomotoria”.
Questa teoria enuncia che nessuno può rendersi conto se si sta spostando l’indicatore dei messaggi o meno.
Questo avviene verosimilmente anche nella scrittura automatica, nota anche come automatismo, un fenomeno psicologico semi-compreso.
Un medium, negli anni passati, è stato in grado di tenere in una mano una matita la quale sembrava scrivere furiosamente e senza controllo del medium stesso.
Alcuni credevano che questi messaggi scritti provenivano da veri e propri spiriti.
Altri ritenevano che i messaggi provenivano da un “mezzo” intelligente, se non dal medium stesso, anche se in maniera inconscia.
In ogni caso, la maggior parte dei sostenitori della teoria dell’automatismo pensano che sia possibile spostare la tavoletta inconsciamente.
Essi sostengono che con la tavola Ouija si apre una sorta di scorciatoia dal conscio al subconscio.

Teoria Spiritista
Per questa teoria, formata tendenzialmente da credenti, i messaggi della tavola Ouija provengono ovviamente da forze che sfuggono al nostro controllo.
Essi sono spiriti disincarnati, fantasmi, o altri esseri eterei che hanno un preciso scopo per contattare i vivi.
Molti sostenitori della teoria spiritista pensano che non ci sia nulla di male nel contatto con l’altro regno, perché la maggior parte degli spiriti sono fondamentalmente benigni e hanno informazioni importanti da voler condividere con i vivi.
Alcuni di questi stessi sostenitori usano elaborati rituali al fine di purificare prima dell’uso la tavola Ouija, onde evitare di imbattersi in uno spirito malvagio.
Altri sostenitori della teoria spiritista, per lo più fondamentalisti religiosi, sono convinti che nessuno dovrebbe mai usare la tavola Ouija.
Secondo questi ultimi delle forze maligne possono mascherarsi come il bene e causare danni emotivi, in casi estremi anche la morte per l’utente.

LE “REGOLE” DELLA TAVOLA OUIJA
La tavola Ouija ha una propria serie di regole da seguire:

Mai praticare da solo!
Non lasciare mai che gli spiriti contino i numeri o che passino attraverso l’alfabeto in quanto possono uscire dal bordo in questo modo.
Se la planchette va ai quattro angoli della tavola significa che hai contattato uno spirito maligno.
Se la planchette cade dalla tavola Ouija, lo spirito in questione sarà libero.
Se la planchette fa ripetutamente una figura 8, vuol dire che hai contattato uno spirito maligno di alto grado.
La seduta spiritica deve essere “chiusa” correttamente o c’è il rischio che degli spiriti maligni tormenteranno l’operatore.
Non usare mai la tavola Ouija quando si è malati o in una condizione “debole” dal momento che questo può rendere vulnerabile alla possessione.
Gli spiriti maligni contattati tramite la tavola Ouija cercheranno di avere la vostra fiducia grazie alla falsa adulazione e alla menzogna.
Essere sempre rispettosi e mai turbare gli spiriti.
Non usare mai il Ouija in un cimitero o il luogo in cui si è verificato una terribile morte
Qualche volta può capitare che uno spirito maligno può permanentemente “abitare” una tavola. Quando questo accade la tavola sarà inutilizzabile.
Quando si utilizza un vetro come un indicatore di messaggio, è sempre necessario purificarlo prima di agire, tenendolo su una candela accesa.
Non lasciare mai la planchette sulla tavola se non la si utilizza.

Tre cose da non chiedere mai durante una seduta spiritica con Ouija:
Mai chiedere di Dio.
Mai chiedere la data della vostra morte.
Mai chiedere di avere ricchezze e oro.

INDICAZIONI SU COME UTILIZZARE AL MEGLIO UNA TAVOLA OUIJA
Per utilizzare al meglio una Tavola Ouija vanno seguite scrupolosamente queste indicazioni:

1 – Posizionare la tavola Ouija su un tavolo, si preferisce metterla di fronte alla persona che sarà incaricata di parlare.
Come già detto, il dito indice dei partecipanti alla seduta spiritica dovranno poggiare sul tramite (planchette) in modo adeguato, ovvero senza pressione con leggerezza; in modo tale da consentire alla planchette di muoversi liberamente e in maniera estremamente facile sulla tavola ouija utilizzata.
E’ importante che tutti i membri partecipanti (attivi) della seduta spiritica siano in una posizione “comoda”.
La tempistica della “prima mossa” della planchette, varia da gruppo a gruppo, tendenzialmente in media i tempi variano da 1 a 5 minuti.
2 – E’ necessario che solo una persona parli e interagisca con lo spirito, tutto questo per evitare confusione.
3 – Per ottenere i migliori risultati è importante che tutte le persone partecipanti devono concentrare le loro menti prima mediante l’uso di meditazione ed in seguito su cosa si sta per fare.
E’ altresì importante che tra i partecipanti ci sia la massima serietà. Non bisogna in alcun modo offendere, ridicolizzare e sottovalutare lo spirito che entrerà in contatto con il gruppo, è molto controproducente.
4 – E’ buona norma purificare il tavolo dove verrà poggiata la tavola Ouija. Per farlo basterà bagnare con acqua le gambe del tavolo.
5 – E’ buona norma, anche, tenere il tavolo usato ben pulito e sopratutto liscio.
6 – Non usare tavoli instabili, che presentano l’effetto “traballante”, il quale è controproducente per una seduta spiritica.

COME REALIZZARE UNA TAVOLA OUIJA

Se non riesci a trovare nei negozi una Tavola Ouija che ti piace, oppure non ti piace lo “stile” di creazione delle tavole ouija tradizionali.
Allora è la volta buona che pensi di realizzarne una con le tue mani, si può fare!
C’è da dire che alle volte le tavole ouija personali (casalinghe) sono anche meglio delle tavole ouija tradizionali che si trovano in vendita nei più svariati negozi esoterici.
Essenzialmente ci sono più modi di costruire personalmente una tavola ouija. Eccone alcuni:

Metodo 1: Tavola in legno

Tavola:
Innanzitutto preme dire che bisogna avere la pazienza di crearne una, e sopratutto di avere il tempo necessario di dedicare alla creazione.
Bisognerà scegliere il legno da utilizzare, dei legni buoni per tale scopo sono: betulla, quercia o mogano.
Bisognerà scegliere la dimensione della tavola: essa dovrà essere di dimensione di almeno 20 pollici e almeno 1/4 di pollice di spessore.
Bisognerà proteggere la vostra tavola una volta disegnata o incisa: in questo caso va bene una vernice finale trasparente (lucida o opaca), uno smalto finale e poliuretano.
Per il disegno invece fate affidamento alla vostra totale fantasia, non c’è uno schema logico da seguire.
Se non siete portati per il disegno, potete anche farla disegnare per voi, per esempio, da un artista.

Planchette:
Si creerà l’indicatore dei messaggi in legno, o in plastica trasparente o di qualsiasi altro materiale leggero.
Alcune persone, per seguire un antica tradizione scelgono di utilizzare un bicchiere di vino, o una piccola tazza di tè, monete fortunate, ovviamente capovolte nell’uso.
L’aiuto di un feltrino messo sul fondo del vostro tramite vi aiuterà a farlo scivolare senza problemi su tutta la superficie della tavola.

Consiglio:
Mantenete sempre la vostra tavola pulita nel tempo, dategli tutte le cure necessarie.
Alle volte è sempre meglio lucidarla con un panno asciutto, un pò di cerca per mobili da alla tavola un tocco di classe in più.

Metodo 2:
Il secondo metodo consiste di ricreare una tavola su un cartoncino (possibilmente abbastanza spesso di grammatura) e scrivere le corrispondenti lettere dell’alfabeto, i numeri, il si e il no.
Questo metodo è molto casereccio, quindi se è possibile è meglio utilizzare il metodo 1.
Tuttavia, anche questo metodo è risultato funzionante, ma il più delle volte risulta essere scomodo in quanto il cartoncino spesso si rompe, piega ecc…
Come tramite invece, si può usare un qualsiasi oggetto leggero e di facili movenze, quali: monete, tazzine da caffè, o bicchierini in vetro.

FOTO E VIDEO DI TAVOLE OUIJA

Foto: link

Video:

FOTO DELLE PLANCHETTE

Foto: link

TAVOLE OUIJA NEI NEGOZI (GUIDA ALL’ACQUISTO)

Qui vi indicheremo alcune tavole ouija facilmente reperibili nei negozi online.

Ouija – The Mystifying Oracle
La prima tavole la possiamo definire “altamente tecnologica” e costruita dalla ditta Hasbro è si presenta con un design molto accattivante e uno stile invecchiato.
Da questa tavola possiamo notare un netto distaccamento con il design del passato, ricordando che le tavole del vecchio decennio fornivano un design tendenzialmente di colore rosa staccandosi dal lato misterioso che esse dovevano giustamente avere.
La novità di questa tavola, come dicevo tecnologica, è per lo appunto la presenza di tre batterie AAA che consento l’accensione di una luce ultravioletta nel caso che il tramite si muova.
Ottima trovata se viene usata la tavola al buio o in un luogo di luce soffusa, aumentando così il mistero che avvolge la tavola.
La confezione viene fornita delle istruzioni basilari.
Pregi: Stile accattivante, scritte accattivanti
Difetti: Il lato tecnologico, nonostante che aumenti il mistero, dall’altra (almeno per i più esperti) viene visto come altamente non costruttivo per il senso che ha. Inoltre viene nota la presenza di piccole crepe (stile invecchiato) sulla base della tavola, che talvolta possono impedire il corretto movimento del tramite.
Voto: 6
Link per l’acquisto: clicca qui

Ouija – It Glows In The Dark
Questa tavola, costruita dalla Hasbro, ha la particolarità che si illumina al buio senza necessità di batterie o altro. La retro-illuminazione della tavola copre ampiamente 30 minuti.
Lo stile di design ricalca il classico, quindi senza novità accattivanti o quant’altro. La tavola è costruita con solido cartone pressato e nella confezione è presente una planchette in plastica.
Pregi: Richiamo al vecchio stile classico
Difetti: Il lato della retroilluminazione può essere visto dai più esperti come controproducente, la planchette in plastica è di materiale semi-scadente, la tavola non è in legno.
Voto: 4,5
Link per l’acquisto: clicca qui

Ouija – Mystifying Oracle
Costruita dalla Winning Moves Games, questa tavola è in stile retrò, si presenta più compatta rispetto alle altre tavole ouija sul mercato ed essa ricorda molto la buona vecchia tavola William Fuld del 1938.
La cosa “strana” e che hanno, invece, scelto un immagine recente per lo stile (tavola dell’edizione 1992).
Il materiale usato per costruire la tavola è un legno di media qualità, mentre la planchette, anch’essa costruita con lo stesso legno, presenta il classico tre-piedi per facilitarne le movenze.
Pregi: stile classico retrò, materiale in legno
Difetti: si presenta più piccola rispetto alle tavole ouija del passato
Voto: 7
Link per l’acquisto: clicca qui

Ouija – Pink
Costruita dalla Hasbro, più che una tavola ouija per sedute spiritiche pare essere una tavola ouija da gioco per sole ragazze o a scopo collezionistico.
Si presenta dal design semi-classico, ma di colore rosa acceso.
Nella confezione troviamo: la tavola, costruita con materiale plastico resistente; il tramite anch’esso in plastica resistente e un mazzo di carte.
Pregi: nessuno
Difetti: il colore rosa si allontana dall’oggetto in essere, il materiale plastico non è dei più qualitativi.
Voto: 3
Link per l’acquisto: clicca qui

Ouija – Classic Board
Costruita dalla Spirits Board, questa tavola si presenta con un design scuro (colore nero e oro) e classico.
I disegni presenti nella tavola sono realizzati nei minimi dettagli (presenti i 12 segni zodiacali, sole e luna).
La tavola è fatta di un cartone molto resistente e ben lavorato, mentre la planchette è in puro legno.
Pregi: stile classico e scuro, planchette di materiale di ottima qualità, stili molto accurati.
Difetti: il materiale della tavola è in cartone pressato, peccato che non è in legno.
Voto: 8
Link per l’acquisto: clicca qui

Ouija – Angel Board
Costruita dalla Spirits Board, questa tavola si presenta scritte gialle con uno sfondo rappresentante un angelo, può rientrare nella serie “Ouija da collezione”
Il disegno dell’angelo è molto curato in se, anche se non è dei migliori.
La tavola è fatta di un cartone molto resistente e ben lavorato, mentre la planchette è in puro legno.
Pregi: stile nuovo, disegno curato, planchette di materiale di ottima qualità.
Difetti: le scritte gialle vanno in contrasto con il disegno chiaro di sfondo
Voto: 6,5
Link per l’acquisto: clicca qui

Ouija – Noctua Board
Costruita dalla Wolf Laboratory, questa tavola si presenta con dimensioni di 40×29, il materiale usato per realizzarla è il legno d’abete.
Le lettere sono incise nel legno d’abete, mentre il design della tavola e dalla planchette richiama il cassico, senza disegni o altro.
I dettagli delle lettere e della planchette sono curati nei minimi dettagli.
E’ presente un pentagramma nella tavola, simbolo di protezione.
Pregi: materiale molto qualitativo, design perfettamente curato, perfetta nel suo genere.
Difetti: nessuno
Voto: 10
Link per l’acquisto: clicca qui

 45,973 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: