Il fantasma di MacKenzie

Il Fantasma di MacKenzie

Il Fantasma di MacKenzie, noto anche come il Mackenzie Poltergeist, è uno dei fantasmi più famosi e temuti della Scozia.
La sua storia è circondata da mistero e ha fatto la fortuna di molti libri e film horror.

Secondo la leggenda, il fantasma di Alexander MacKenzie, un noto giudice e persecutore di streghe del XVII secolo, ha continuato a tormentare i vivi anche dopo la sua morte.
MacKenzie era noto per la sua crudeltà verso le donne accusate di stregoneria e si dice che abbia ordinato l’esecuzione di molte di esse.
Si dice anche che abbia torturato e ucciso molti prigionieri nella sua prigione personale, situata sotto il cimitero di Greyfriars a Edimburgo.

Dopo la sua morte, il fantasma di MacKenzie ha continuato a tormentare coloro che visitavano il cimitero di Greyfriars.
Si dice che abbia causato fenomeni paranormali come porte che si aprono e si chiudono da sole, oggetti che si spostano da soli e voci che si sentono nell’oscurità.
Ci sono stati anche casi in cui le persone hanno riportato di essere state attaccate dal fantasma di MacKenzie, con graffi e lividi sul loro corpo.

La leggenda del Mackenzie Poltergeist è stata ampliata negli anni e ha ispirato molte opere letterarie e cinematografiche.
Il regista Joe Ahearne ha diretto il film horror “The Greyfriars Cemetery Haunting” nel 2021, basato sulla storia del Mackenzie Poltergeist.

greyfriars kirkyard cimitero edimburgo

Ma la storia del fantasma di MacKenzie non finisce qui.
Nel 1998, un uomo di nome Colin Grant ha deciso di aprire la tomba di MacKenzie per verificare se la sua salma fosse ancora presente.
Dopo aver rimosso la lastra di pietra che copriva la tomba, Grant ha avvertito una sensazione di gelo e ha sentito un suono simile a un gemito provenire dalla tomba.
Poco dopo, Grant è svenuto e quando si è ripreso, ha trovato delle ferite sul suo corpo.

La leggenda del Mackenzie Poltergeist continua a essere raccontata e ad attirare l’attenzione di turisti e appassionati di paranormalità.
Molti visitatori del cimitero di Greyfriars affermano di aver visto il fantasma di MacKenzie o di aver sperimentato fenomeni paranormali durante la loro visita.
Tuttavia, alcuni scettici ritengono che la leggenda sia stata creata per attirare il turismo nel cimitero.

In conclusione, il fantasma di MacKenzie è una delle leggende più famose e inquietanti della Scozia.
La sua storia è circondata da mistero e ha fatto la fortuna di molte opere letterarie e cinematografiche.
Sebbene la sua esistenza non sia mai stata dimostrata, la leggenda del Mackenzie Poltergeist continua ad affascinare e spaventare coloro che si avventurano nel cimitero di Greyfriars.

 128 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: