Lo scioglimento dei ghiacci del Polo Nord in un minuto

Lo scioglimento dei ghiacci del Polo Nord in un minuto:

Un quarto di secolo (25 anni) di scioglimento dei ghiacci del Polo Nord in un video di un minuto: il dato più preoccupante è la fusione del ghiaccio più vecchio e spesso.
Che i ghiacci del Polo Nord si stiano sciogliendo a causa del global warming non è certo una novità: ma vederli sparire in appena 60 secondi fa comunque un certo effetto.
Questo video realizzato a partire dalle immagini satellitari dell’Artico negli ultimi 25 anni, mostra il graduale ma inesorabile assottigliamento della sua calotta glaciale.
Da un lato è possibile osservare l’annuale espansione e contrazione dei ghiacci a seconda delle stagioni; dall’altro si nota la progressiva scomparsa del ghiaccio più vecchio e spesso: quello, per intenderci, in grado di resistere all’arrivo dell’estate e di fare da base agli strati successivi.
Dal 1987 all’ottobre 2013 la porzione di mare coperta da ghiaccio di almeno 4 anni di età (indicato in azzurro e bianco) è passata dal 26% al 7%.
Notiamo invece una prevalenza di blu, indicante il ghiaccio giovane, formatosi da un anno a questa parte: questo ghiaccio d’estate si scioglie, scorrendo attraverso lo stretto di Fram, a est della Groenlandia, e lasciando il mare scoperto.
L’animazione creata dalla NOAA è stata presentata al meeting annuale della American Association for the Advancement of Science.

Video:

Fonte: link

 

 1,943 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: