Madonna dell’UFO

Luogo: Firenze

La Madonna con il bambino e San Giovannino è un dipinto genericamente attribuito a Filippino Lippi, sebbene gli storici dell’arte non siano concordi e propendano per il “Maestro del Tondo Miller”, o Sebastiano Mainardi o addirittura Jacopo del Sellaio.
Il dipinto, esposto nella Sala di Ercole a Palazzo Vecchio a Firenze, contiene una delle più famose rappresentazioni di oggetto volante non identificato della Storia dell’Arte. Da molti infatti l’opera è definita la “Madonna dell’UFO” o “Madonna del disco volante”.
Sulla parte in alto a destra dello sfondo, dietro la Vergine, è visibile un incontro ravvicinato con un UFO. La scena è in secondo piano rispetto al soggetto principale, e di dimensioni ridotte, con particolari che all’inizio possono sfuggire.
Osservando però un ingrandimento dell’area interessata, si nota un uomo che ha una mano sulla fronte e sta guardando stupito in cielo verso l’oggetto sconosciuto. Insieme a lui vi è un cane, che sembra nell’atto di abbaiare all’oggetto stesso. Una delle interpretazioni ufologiche più accreditate identifica nella figura ” la presenza di un oggetto aereo, color grigio piombo, inclinato sulla sinistra e dotato di una cupola, apparentemente identificabile come un mezzo volante di forma ovoidale”.

fkph

 

 3,133 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: