La montagna spaccata da Cristo

Luogo: Gaeta (LT)

Il Santuario della SS. Trinità o “Santuario della Montagna Spaccata” è stato edificato dai monaci benedettini nell’XI secolo, sorge su un pendio del Monte d’Orlando.
La costruzione sacra si colloca in un contesto davvero molto insolito, circondato da eventi naturali legati misteriosamente a eventi mistici. Precisamente attorno al Santuario si trovano ben tre grandi fratture verticali nella roccia a picco sul mare. La prima a sinistra viene chiamata Grotta del Turco, mentre a destra della Chiesa ve n’è un’altra le cui pareti riportano le tappe della via Crucis. Infine segue una scalinata di 35 gradini che porta direttamente alla fenditura più interessante e profonda, quella centrale, quella spaccatasi, secondo la leggenda, al momento della Crocifissione e della morte di Gesù. Il terremoto che colpì Gerusalemme al momento dell’ultima esalazione del Cristo, pare sia stato riflesso proprio qui, spaccando una montagna intera.
Sempre all’interno di quella fenditura e precisamente a destra, è possibile trovare un segno di una mano impresso nella roccia, la cosiddetta “Mano del Turco”. Secondo un’altra leggenda infatti, un musulmano per saggiare la veridicità del miracoloso evento, toccò la roccia, che si fuse come lava al solo tocco del miscredente.
Infine, in seguito alla caduta di un masso che si incastrò nella fenditura, troviamo la Cappella del Crocifisso costruita nel secolo XIV, proprio sopra ad esso.
FENDITURA00001

 1,160 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: