Il bolide di Raffaello

Luogo: Città del Vaticano

La Madonna di Foligno è un dipinto di Raffaello risalente al 1511-1512. L’opera fu commissionata da Sigismondo de’ Conti, segretario di papa Giulio II, come ringraziamento alla Vergine per l’evento miracoloso che aveva visto uscire la sua casa di Foligno illesa dopo essere stata colpita da un fulmine o un bolide celeste.
Il dipinto, che si trovava nella chiesa di Santa Maria in Aracoeli a Roma, luogo di sepoltura di Sigismondo, dopo vari trasferimenti nel corso dei secoli è stato definitivamente allocato nella Pinacoteca Vaticana di Città del Vaticano.
La madonna con il Bambino appare entro un grande disco dorato, seduta su una nuvola e circondata da nuvole con la forma di cherubini. Il paesaggio al centro descrive sinteticamente l’avvenimento miracoloso, con un arcobaleno che simboleggia la protezione divina e il lieto fine. Si vede infatti un oggetto infuocato dirigersi verso un edificio.
Il segno di colore giallo ocra arancio, con il quale il pittore segna la traiettoria, non è la classica linea spezzata di un fulmine, ma un tratto deciso che parte dal cielo e finisce sulla casa. E’ resa bene l’idea della caduta libera di un oggetto luminoso dotato di un certo peso e di una non indifferente velocità, ed è logico pensare a un meteorite o un oggetto “non identificato”.
Tra l’altro si noti l’ambiente appare quieto e sereno, senza alcun elemento che possa far pensare alla presenza di temporali o di nubi che inducano fulmini oppure altri fenomeni elettromagnetici.

b3wa 4fpp

 1,231 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: