La meditazione secondo i Veda e le Upanisad

LA MEDITAZIONE SECONDO I VEDA E LE UPANISAD

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Una teoria fa risalire l’origine della Meditazione a circa 5.000 anni fa, ai Veda, antichi testi sapienziali indiani espressi in forma di miti e simboli, ed è una pratica fondamentale per mettersi in rapporto con la divinità.
E’ un percorso progressivo attraverso diversi livelli di assorbimento profondo, che richiede una purificazione di tutto l’essere e culmina in una elevazione illuminante, attraverso il potere evocativo della preghiera con cui l’uomo raggiunge la dimensione della trascendenza.
E probabile che anticamente venissero anche usate sostanze, pratiche e tecniche che favorivano cambiamenti di stato.

Le tecniche meditative si possono raggruppare in tre categorie:
– Meditazione mantrica, basata su ripetizioni di parole, frasi, canti, preghiere, invocazioni, lodi.
– Meditazione visiva, basata sulla visualizzazioni di divinità o dei loro simboli.
– Meditazione che fonde cuore e mente, basata su un concetto in grado di assorbire interamente l’attenzione del meditante. Da questa fusione dipende la veggenza più profonda.

Secondo il Rigveda, antichi testi sacri, meditare significa sospendere le attività mentali fuorvianti per ritrovare l’uomo reale.
Ciò elimina lo sforzo di apparire ciò che non si è e ci riunisce con la nostra divinità interiore.

Ma la meditazione, proposta nei Veda, viene definita successivamente, nelle Upanisad, antichi testi sacri nati come commento e conclusione dei Veda ed espressi in linguaggio diretto.
Nelle Upanisad il divino è già dentro di noi, ed è chiara la distinzione tra “io psicofisico” e “io o sé spirituale”.
Solo questa conoscenza può portare l’uomo sulla strada della liberazione dal karma, liberandolo da maschere, travisamenti, blocchi.

La mente, impegnata in attività conoscitive devianti, travisa le cose e si perde in miriadi di parole e di concetti, invece di raggiungere l’essenza delle cose.
Da qui nascono le contrapposizioni e la continua fuga da noi stessi in uno sforzo di mistificazione che porta alla perdita della nostra identità, al senso di vuoto, ad angosce e paure.
La via d’uscita da questa situazione di sofferenza è la meditazione, che sospende le attività mentali falsificanti e ci porta a ritrovare noi stessi e il divino dentro di noi, l’energia da cui nascono i nostri poteri.
Per reintegrarci con questa energia dobbiamo meditare sul suo splendore, integrarlo in noi, nei nostri pensieri, così da trasformarlo in illuminata visione della realtà.
Questa conoscenza ci porta sulla strada della liberazione dai legami karmici.

L”io” esterno dell’uomo è il prodotto dalla famiglia, dalla eredità genetica, dall’ambiente, mentre il suo sé spirituale è incontaminato e incondizionato.
Il sé individuale che è in noi è parte del Sé cosmico che tutto comprende, li ha le sue radici.
Dentro di noi, qui e ora è la risposta alle domande: “Chi siamo? e da dove veniamo?”.
La verità può essere conosciuta attraverso una esperienza interiore, perché è dentro di noi.
E in noi dobbiamo anche riunire la nostra parte maschile con quella femminile per ritrovare la nostra originaria unità, alla quale tendiamo.

Sintetizzando tutti i concetti contenuti in questi testi, seguendo diverse pratiche meditative, arriviamo a uno stato di non-pensiero che ci permette di comprendere le verità fondamentali della condizione umana.
E questa conoscenza deve diventare “vissuto”.

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