Guida completa ai 7 Chakra

GUIDA COMPLETA AI 7 CHAKRA

210kp6o

A un certo punto della vita quasi tutti si pongono delle domande. ” Chi sono io?”. “Quali forze agiscono dentro di me?” . “Sfrutto completamente le mie capacità o ne restano alcune nascoste ed inutilizzate al mio interno? E come posso sfruttare appieno questo potenziale per realizzare felicità e creatività?”.

7 Chakra
Crediamo che nessun’altra disciplina possa rispondere a questi interrogativi meglio della conoscenza dei centri energetici dell’uomo chiamati chakra. Se impariamo a comprendere l’obiettivo principale delle finalità dei “chakra” e le modalità del loro funzionamento, è possibile intravedere le infinite potenzialità dell’uomo, così grandiose ed incredibili da lasciarci quasi attoniti di fronte al miracolo della Creazione.
Molti disturbi emotivi, psichici e fisici si possono risolvere studiando come l’energia fluisce nel nostro corpo. Incrociandosi tra di loro, i flussi creano dei centri energetici, chiamati chakra. La parola deriva dal sanscrito e significa “ruota”, proprio per il continuo ruotare di questi centri di energia vitale
Ciascun chakra è direttamente associato a un organo specifico del corpo o una ghiandola endocrina. Il numero totale dei centri energetici è altissimo (antichi testi indù ne distinguono più di 10rnila), quelli più comunemente conosciuti sono i 7 chakra maggiori, situati lungo l’asse centrale del corpo umano, dalla base della spina dorsale fino a pochi centimetri sopra la testa.
L’energia cosmica femminile, molto potente, si chiama kundalini o shakti, è rappresentata sotto forma di serpente, avvolta tre volte e mezzo su se stessa, essa giace addormentata alla base della nostra colonna vertebrale.
Quando kundalini si sveglia, attraversa tutti i chakra, dal basso verso l’alto e sale fino all’ultimo chakra, il sahasrara, dove si ricongiungerà alla sua controparte maschile, paramashiva, raggiungendo la perfetta unità. Quando questo accadrà l’uomo si riapproprierà di tutte le sue potenzialità latenti: la preveggenza, la sensitività, la chiaroudienza ecc. e il mondo fisico-materiale e astrale-energetico non saranno più inscindibilmente separati.
Viceversa, ogni chakra bloccato impedisce la libera circolazione dell’energia all’interno del corpo ed è causa di disturbi e malesseri. L’energia bloccata nei 7 chakra può spesso portare alla malattia per cui è importante capire ciò che rappresenta ogni Chakra e cosa possiamo fare per fluire liberamente questa flusso di energia. Il sistema dei chakra è un modello filosofico dell’universo su 7 livelli. I chakra sono giunti in occidente attraverso la tradizione e la pratica dello yoga.
Lo Yoga è una disciplina volta a collegare l’individuo con il divino attraverso l’uso di pratiche mentali e fisiche che uniscano la nostra vita mondana e spirituale. Questo scopo viene raggiunto passando attraverso degli stadi di coscienza sempre più evoluti.

Finalità e Funzionamento dei 7 chakra
I7 chakra sono simili a fiori a forma di imbuto e ciascuno di essi è dotato di un numero differente di petali. Per questo motivo in Oriente essi vengono spesso definiti come fiori di loto. I petali del fiore rappresentano le nadi o canali energetici attraverso cui l’energia è in grado di raggiungere i chakra: luogo dal quale viene poi trasmessa ai corpi sottili. Il numero dei petali o nadi varia dai 4 del primo chakra ai quasi 1.000 del chakra della corona.
Nel punto più interno di ciascun chakra c’è un condotto a forma di stelo che raggiunge e si connette alla colonna vertebrale collegando il chakra con il più importante canale energetico, la sushumna che all’interno della spina dorsale sale fino a raggiungere la sommità della testa. I chakra sono in stato di continua rotazione.

5zp9he

Le due forme principali e più importanti di energia penetrano ne! nostro organismo attraverso il primo chakra e quello della corona. Questi due chakra sono collegati dalla sushumna che a sua volta è unita ai chakra mediante dei peduncoli attraverso i quali li rifornisce di energia vitale. La sushumna è, nello stesso tempo, anche il canale attraverso cui sale l’energia chiamata kundalini.
Nella maggior parte delle persone solo una piccolissima parte dell’energia kundalini scorre attraverso la sushumna. Praticamente kundalini fornisce ai chakra dell’individuo le vibrazioni necessarie, perché nel corso della sua evoluzione egli acquisisca le diverse capacità materiali ed energetiche utili alla sua esistenza. Man mano che kundalini sale, la sua energia si tramuta in vibrazioni diverse per ogni singolo cakra, vibrazioni che in ciascun caso devono corrispondere alla finalità del chakra in questione.
II livello in cui un individuo è in grado di lavorare su se stesso, dipende dal grado di consapevolezza raggiunto nelle diverse fasi della vita, corrispondenti ai singoli chakra, e se questi ultimi sono più o meno bloccati da stress o da altre problematiche irrisolte.
Oltre all’energia kundalini esiste un’altra forza che, scendendo lungo la colonna vertebrale, raggiunge ogni singolo chakra. Essa è l’energia dell’Essere Divino allo stato puro, l’aspetto immanente di Dio, l’energia che permette agli esseri umani di riconoscere l’essenza immateriale dell’Essere Supremo come la base immutevole ed onnipresente di qualsiasi forma di manifestazione. Questa forma di energia, che penetra nell’organismo tramite il chakra della corona, è particolarmente indicata per rimuovere blocchi all’interno dei chakra.

Video meditazione dei 7 Chakra:

 3,577 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: