Profezia norrena dei vichinghi

Prima di leggere il post vero e proprio vorrei dire una cosa

Molte persone hanno dato alla parola “Apocalisse” il sinonimo di “la fine del mondo”. Posso dire a mio parere che Apocalisse è sinonimo di “cambiamento o inizio di una nuova era”. Questi cambiamenti, belli o brutti sono da vedere.

Apocalisse 22/02/2014

Profezia Norrena dei Vichinghi

2aaerko
Immagine Kippa Matthews

Il suono di un antico corno è stato sentito risuonare sui tetti di York(Inghilterra) alla sera del 15 novembre. E’ un presagio di sventura e l’inizio di un conto alla rovescia per l’apocalisse nordica, secondo gli esperti di mitologia norrena dal Viking Centre di Jorvik .

Qui sotto possiamo vedere la strofa (tratto dalla VǪLUSPÁ la profezia della veggente) dove dice che si sentirà il richiamo del corno.

2m3pf14

Conosciuta come Ragnarök (destino degli dei), l’apocalisse vichinga prende il via con il suono del corno del dio norreno Heimdallr. Alla fine dei tempi, le forze del caos (disordine) primordiale, sotto la guida di Loki, spezzeranno le loro catene e prenderanno il sopravvento sul cosmo (ordine), dando via alla battaglia finale.

I segni dell’approssimarsi della fine saranno individuabili nella elevata immoralità dell’umanità: i fratelli si combatteranno l’un l’altro per uccidersi; nessun uomo avrà pietà per l’altro uomo. Si sentirà di unioni aberranti tra fratelli e sorelle, e tra genitori e figli; la prostituzione sarà ampiamente diffusa.

Secondo le leggende vichinghe, un altro segno premonitore dell’Apocalisse sarà l’avvicendarsi di tre inversi gelidi, uno dietro l’altro. Durante l’Apocalisse, il Sole si oscurerà perché verrà divorato dal lupo Skoll, mentre suo fratello Hati provvederà a cibarsi della Luna. Le stelle cadranno e la terra sarà consegnata all’oscurità eterna. Ci saranno grandi terremoti , il mare si riverserà sulla terra e il cielo sarà macchiato di sangue.

Le due forze contrapposte si annienteranno a vicenda, distruggendo con loro l’intera creazione. Dalle sue ceneri, tuttavia, risorgerà un nuovo mondo, prendendo il principio da una nuova coppia superstite della battaglia, Líf e Lífþrasir, ricominciando così un nuovo ciclo di ascesa e decadenza. Gli studiosi discutono dell’eventuale peso di un influenza cristiana su queste credenze.

Danielle Daglan, del Viking Centre di Jorvik, ha spiegato al Daily Mail che un certo numero di eventi recenti sembrano confermare le profezie riguardanti il Ragnarök, tanto da convincerli che ormai l’Apocalisse Vichinga sia imminente.

La leggenda afferma che ‘il primo preavviso sarà quando il fratello combatterà contro il fratello e tutti i confini che esistono saranno sbriciolati’. “L’idea che i confini possano crollare ci sembra realizzata con l’avvento di Internet, dove è possibile comunicare con milioni di persone contemporaneamente in tutto il mondo”, spiega Daglan.

20zd7dk

Inoltre, la tradizione vichinga parla di un inverno gelido che avvolgerà la Terra prima dell’Apocalisse. “Ci sono previsioni basate su studi recenti che sembrano confermare che ci stiamo avviando verso una ‘Piccola Era Glaciale’ dovuta ad un calo dell’attività solare”, continua Daglan.

E qui sotto possiamo vedere che la strofa parla anche di questo fenomeno, infatti l’oscurarsi del sole di cui si parla è un annuncio del fimbulvetr, il «terribile inverno», il tempo di oscurità e malvagità che precederà il ragnarǫk. 

2rpwpw2

Un’altra parte delle leggenda narra che il serpente di Midgard, il cui nome è Jormungand, dovrà liberarsi dalle catene e la sua coda causerà un innalzamento catastrofico dell’oceano. Secondo gli interpreti, i recenti tsunami che hanno flagellato varie zone del pianeta sono il segno della liberazione di Jormungand.

2irxgmq

La strofa che vediamo qui sotto verrà detta 3 volte, scandendo i tempi della catastrofe comica. Gamr è il cane legato in Gnipahellir, sulla via dell’Helheimr, anch’esso destinato a sciogliersi quando sarà il giorno di ragnarǫk.

mshqvc

Fonti:
www.ilnavigatorecurioso.it/2013/11/…-dei-vichinghi/

http://bifrost.it/GERMANI/Fonti/Eddapoetic…Voluspa.html#46

 13,941 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi:

3 Risposte a “Profezia norrena dei vichinghi”

    1. Per un mio parere, non c’è la fine del mondo vera e propria, come non ci sono state nelle altre profezie. Ci potrà essere un cambiamento, visibile o meno, si può parlare sul piano terreno, sul piano astrale o su tutte e due le cose.
      Se si vede nel articolo, per ora sembrerebbe che la profezia sia iniziata, a partire dalle gelate che il nostro pianeta sta subendo, ma non si può sapere in cosa consiste la sua fine, se non dopo, purtroppo, a fatto compiuto.

I commenti sono chiusi.