Icaria: L’isola che sfugge alla morte

Icaria: L’isola che sfugge alla morte

Icaria è molto famosa per l’elevata longevità dei suoi abitanti, oltre che per la storia e lo spettacolare mare, si basti pensare che l’età media della popolazione supera i 90 anni.
Ma quale segreto si nasconde in questo elisir di lunga vita?
In questo articolo cercheremo di comprendere qual’è il vero segreto di quest’isola.

L’isola di Icaria
Icaria (o Nicaria, Ikarìa) è un’isola della Grecia situata nell’Egeo centro-orientale, 19 km a sud-ovest da Samo. Dal punto di vista amministrativo costituisce un comune nella periferia dell’Egeo Settentrionale con 8.312 abitanti.

La curiosità
Il nome dell’isola deriva dal celebre mito di Icaro che secondo la leggenda precipitò in mare di fronte all’isola, ove fu seppellito dal padre Dedalo. (in foto Dedalo e Icaro, nell’opera di Lord Frederic Leighton)
La mitologia ci narra che nell’isola di Creta il re Minosse aveva chiesto a Dedalo di costruire il labirinto per il Minotauro.
Avendolo costruito, e quindi conoscendone la struttura, a Dedalo e suo figlio fu preclusa ogni via di fuga da Creta da parte di Minosse, poiché temeva che ne fossero svelati i segreti e vennero rinchiusi nel labirinto.
Apollodoro, nel II secolo a.C., sostiene invece che Dedalo fosse stato rinchiuso nel labirinto perché Minosse lo riteneva responsabile della “riuscita” di Teseo, fuggito dal Labirinto grazie all’espediente del gomitolo che proprio Dedalo aveva suggerito).
Non ci sono altre fonti nell’antichità che collocano Dedalo e Icaro imprigionati nel Labirinto. (Ovidio nelle Metamorfosi non lo fa, Diodoro Siculo nemmeno).
Per scappare, Dedalo costruì delle ali con delle penne e le attaccò ai loro corpi con la cera.
Malgrado gli avvertimenti del padre di non volare troppo alto, Icaro si fece prendere dall’ebbrezza del volo e si avvicinò troppo al sole (nella mitologia Febo); il calore fuse la cera, facendolo cadere nel mare dove morì.
Il padre arrivò sano e salvo in Sicilia dove costruì un tempio dedicato ad Apollo, in memoria del figlio.
Secondo la maggior parte delle versioni il corpo di Icaro non poté essere recuperato, con conseguente impossibilità per la sua anima di accedere nel regno di Ade: solo Ovidio dice che Dedalo, scorto il cadavere del figlio in balìa delle onde, volò giù a prenderlo, per poi dargli onorata sepoltura.

Il mistero
Da anni esperti e studiosi hanno concentrato studi sull’isola per scoprire il vero motivo della elevata longevità degli dell’isola, senza però trarre soddisfacenti conclusioni.
Se da una parte abbiamo la scienza che non riesce a spiegarsi il perchè di questo mistero (rammentiamo che non è tanto il mistero dell'”età media di 90 anni” in sè, ma la differenza tra questa età media e quella del resto dell’europa/mondo), dall’altra abbiamo gli amanti della pseudo-scienza che affermato che questo è un fatto voluto da un entità superiore, forse la protettrice/protettore dell’isola.
Solo negli ultimi mesi, alcuni scienziati, hanno cercato di dare una spiegazione razionale a questo elisir di lunga vita, e la spiegazione è la seguente…

 

La spiegazione all’elisir di lunga vita di Icaria
Come detto, degli scienziati hanno cercato di dare una spiegazione logica a questo mistero, e tale spiegazione può essere riassunta in questi semplici punti:
1. Alimenti a Km 0
Uno tra gli ingredienti principali del loro elisir di lunga vita è l’alimentazione: la popolazione mangia verdure coltivate nei loro campi, cone le loro mani, cucinano solo il pesce pescato nel loro mare e la carne ha spazio in tavola solo due volte al mese.
2. Attività motoria
Altro alleato che permette agli abitanti dell’isola di vivere sani e a lungo è il movimento: le persone si spostano soprattutto a piedi, anche se piove! Camminare è la parola d’ordine in questa isola.
3. Dormire tanto
La gente dorme almeno 10 ore a notte! (E pensare che i massimi esperti di tematiche legate al sonno consigliano di dormire 8 ore al giorno… Evidentemente si sbagliavano…)
4. Niente ansie
Gli abitanti seguono i propri ritmi, non hanno fretta e non si fanno cogliere dal panico. Lo stress e l’ansia, qui, non hanno casa. Tutto si vive in pace e in pieno relax.
5. Pochi farmaci
Un altro ingrediente per vivere tanto e senza malattie è usare pochi farmaci: quando le persone dell’isola non stanno bene, preferiscono assumere rimedi naturali. Niente scorta di medicinali, quindi, ma solo tanta pazienza e quei vecchi rimedi della nonna che funzionano sempre.
6. Farsi i fatti propri
C’è un detto: “Chi si fa i cavoli propri, vive cent’anni” e sembra che a Icaria abbiano proprio deciso di seguire questo consiglio.
Se volete vivere a lungo non dovete fare altro che andare a Icaria, l’isola che sfugge alla morte.
Qui troverete gli ingredienti dell’elisir di lunga vita.

Riferimenti: link, link

 8,329 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: