Pioggia di pesci nell’Honduras, si grida al Miracolo!

Pioggia di pesci nell’Honduras, si grida al Miracolo!

Mercoledi 21 Maggio una forte tempesta si è abbattuta a nord dell’Honduras scatenando una vera e propria pioggia di pesci sulle abitazioni e nelle aree circostanti.
Dopo aver assistito alla inconsueta pioggia di pesci, la popolazione locale ha gridato al miracolo, sopratutto perchè la zona quotidianamente lotta con la ricerca di cibo per il sostentamento.
Gli abitanti hanno trovato numerosi pesci nelle pozzanghere del terreno, sulle strade e in prossimità di corsi d’acqua e li hanno raccolti.

Questo stranissimo ed insolito fenomeno non ha ancora una spiegazione certa.

La pioggia di animali è un fenomeno meteorologico relativamente raro, in cui animali quali pesci, rane o uccelli piovono dal cielo insieme alle precipitazioni regolari (solitamente pioggia).

Ecco alcune teorie basandosi e prendendo come riferimento la “pioggia di rane”

Spiegazioni arcaiche
– Nel IV secolo a.C., Teofrasto negò che esistessero le piogge di rane, semplicemente affermando che la pioggia non faceva cadere le rane a terra, ma le faceva soltanto uscire dal terreno.
– Nel XVI secolo, Reginald Scot ipotizzò che le creature portate da queste piogge nascessero per generazione spontanea.
– Nel XIX secolo, alcuni ritenevano che l’evaporazione delle acque facesse salire al cielo le uova di rana, le quali si sarebbero sviluppate sulle nuvole e le rane adulte sarebbero precipitate al suolo assieme agli acquazzoni.

Spiegazioni non scientifiche
– Le teorie soprannaturali e religiose tendono a interpretare il fenomeno come un castigo divino (cfr. la pioggia di pietre contro gli Amorrei nella Bibbia), o agli opposti come un segno della benevolenza del Cielo, nel caso si tratti di specie animali commestibili.
– Altre teorie hanno come protagonisti gli extraterrestri, i quali farebbero scorta di viveri per poi abbandonarli scaricandoli in prossimità della loro partenza verso un altro pianeta. Anche le piogge di carne e sangue secondo queste teorie sarebbero un tentativo degli alieni di sbarazzarsi delle scorte in eccesso.

Spiegazioni contemporanee scientifiche
– Il fenomeno è dovuto sostanzialmente alla formazione di trombe d’aria a livello del mare, le quali risucchiano al loro interno, grazie alla loro grande potenza, animali di ogni dimensione. Quando la tromba d’aria si smorza e finisce i suoi effetti, gli animali precipitano verso il suolo, e attraverso il trasporto dei venti, possono ricadere anche a centinaia di chilometri di distanza.

 6,260 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: