La Madonna Achiropita

Luogo: Rossano (CS)

foto-madonna

La Cattedrale di Maria Santissima Achiropita, eretta nell’XI secolo, è il principale monumento architettonico della città di Rossano (CS).
La chiesa ha pianta a tre navate e tre absidi. La torre campanaria e la fronte battesimale risalgono al XIV secolo mentre gli altri decori datano tra il XVII e il XVIII secolo.
La chiesa è famosa per l’antica immagine della Madonna Achiropita, ossia non dipinta da mano umana, di datazione probabile tra il 580 la prima metà dell’VIII secolo.
Il culto di “Maria Santissima Achiropita” nasce da un’immagine della Madonna con il Bambinello in braccio apparsa all’improvviso su una parete, durante i lavori di restauro della cattedrale di Rossano. Secondo la tradizione l’affresco non sarebbe opera umana ma divina, da cui il nome Acheropita (non fatta da mano).
All’interno della sacrestia nel 1879 fu ritrovato il famoso evangeliario greco del V-VI secolo di origine mediorientale, portato a Rossano probabilmente da qualche monaco in fuga dall’oriente durante l’invasione degli arabi e composto di 188 fogli di pergamena contenenti i Vangeli di Matteo e Marco ed una lettera di Eusebio a Carpiano.
Il manoscritto, mutilo ed anonimo, indubbiamente la testimonianza più rappresentativa e preziosa di Rossano “la Bizantina”, riporta testi verganti in oro ed argento ed è impreziosito da 15 miniature che illustrano i momenti più significativi della vita e della predicazione di Gesù.

 

 2,172 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: