Il diamante nascosto

Luogo: Ferrara

E’ un palazzo in stile rinascimentale con la facciata costituita da migliaia di piccole piramidi a forma di diamante. Nessuno le ha mai contate e un conteggio approssimativo va dagli 8.500 ai 12.000. Pare che una sola di esse contenga un autentico diamante nascosto da Ercole I d’Este. Addirittura sembra si trattasse dello stesso diamante della sua corona. Solo lui e il capomastro addetto ai lavori ne conoscevano l’esatta posizione, questione questa che non faceva dormire tranquillo il duca. Possiamo bene immaginare che neppure il capomastro dormisse profondamente la notte, nella consapevolezza di essere l’unico conoscitore di questo gran segreto. Ed infatti non passò molto tempo e lo sventurato fu convocato in gran segreto dal duce che gli fece tagliare la lingua e lo accecò, cosicché nessun altro si sarebbe impossessato del prezioso gioiello.

Strane energie telluriche
Ercole I d’Este diede l’avvio ad un’opera fondamentale per la città di Ferrara: l’addizione erculea, ovvero un ampliamento dell’urbe per prendere la città più prestigiosa, ma anche per portarla ed estenderla su alcuni schemi simbolici e astrologici coinvolgendo nel progetto non solo architetti e geometri, ma anche astrologi, come il famoso Pellegrino Prisciani. La ricerca di geometrie legate alle stelle e alla numerologia non era cosa rara, dato il forte interesse nel passato all’alchimia e al ricercare un’armonia con la natura, con le forze celesti, e quindi con Dio. La pianta, anche se non distinguibile ai giorni nostri, è pentagonale (il pentagono è simbolo di difesa) con una diramazione di strade dal castello estense, che costituisce il centro della città. Il palazzo è stato costruito nel 1493 per il fratello di Ercole I, Sigismondo d’Este. Esso e il diamante vero che dovrebbe essere nascosto all’interno del suo perimetro, si trova in una posizione ben precisa perchè potesse concentrare determinate energie telluriche direttamente all’interno dell’edificio, dove, non a caso, si tenevano intense sedute riguardo l’astrologia e l’alchimia con studiosi rinomati e colti. Questo palazzo era stato creato con lo scopo di attirare le forze positive dell’Universo.

Una mappa stellare in Terra
Si dice che secondo la nuova piantina della città lo stesso palazzo dei diamanti sia stato posizionato in un punto particolare, come ad indicare una stella di grande luminosità in terra. Il tutto è rapportato alla presenza del diamante con il quale si voleva ricopiare la mappa celeste in terre. Vi ricorda qualcosa? Forse gli egizi con le piramidi di Giza hanno ispirato qualcuno?

palazzo-diamante

 

 1,270 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: