Gli Arcani Minori

GLI ARCANI MINORI

Gli Arcani Minori sono cinquantasei e si aggiungono ai ventidue Arcani Maggiori per un totale di settantotto carte. Questa aggiunta avvenne, in principio, a scopo generalmente ludico. Infatti il mazzo poteva così essere utilizzato anche per divertimento, sollazzo, e non solo per la divinazione.
Ho volutamente dato minor spazio a queste carte, in quanto esse non sono che una specificazione agli Arcani veri e propri, che sono i Maggiori. Quelli sono i veri Tarocchi, quelli il reale strumento del cartomante, questi lo possono essere del giocatore. Negli stessi giochi di divinazione gli Arcani Minori non sono necessari, giacché i Maggiori sono assai più esplicativi. Per questo motivo darò una breve spiegazione del significato delle carte dei Minori, col consiglio di non utilizzarli per la divinazione, se non dopo una notevole esperienza di cartomanzia ed in casi molto molto particolari. In genere gli Arcani Maggiori possono comprendere tutte le combinazioni di fatti psichici, spirituali, e non; si riferiscono a situazioni introspettive e non solamente oggettive, come per gli Arcani Minori.
Inoltre gli Arcani Maggiori sono notevolmente indipendenti, mentre i Minori vanno usati, nella divinazione, sempre in compagnia delle altre carte. Per i medesimi motivi le carte allegate sono degli Arcani Maggiori, le altre sarebbero superflue. Comunque, se si vuole possedere l’intero mazzo, se ne troveranno in commercio diversi tipi, diverse interpretazioni: napoletane, piemontesi, francesi, spagnole, etc., etc. Per gli Arcani Maggiori è importante che certi simboli siano sempre presenti, non esclusa la componente coloristica e figurale.
Ricordiamo che ai semi degli Arcani Minori corrispondono quelli delle carte da gioco moderne: Denari ai Quadri; Spade ai Fiori; Coppe ai Cuori; Bastoni ai Picche. In tutti i mazzi di carte da gioco ritorna questa simbologia degli elementi vitali: il denaro, le “armi” di difesa, i sentimenti, il male. E non per niente si attribuiscono a ciascun seme quattro carte con raffigurazioni umane esplicite; raffigurazioni di potere (come per la Regina ed il Re), di servizio in obbedienza (lo Scudiero), di difesa (il Cavaliere), ma al tempo stesso di coppia, come generatrice di vita. Molte persone a cui ho fatto i Tarocchi si sono meravigliate che le carte da me usate nella divinazione fossero solo ventidue, dato che facevo loro utilizzare solo gli Arcani Maggiori, se non in casi speciali; questo accade perché si ritiene, erroneamente, che vi sia, col minor numero delle carte, minore possibilità di combinazione, di comprensione del futuro, come del presente, o del passato. In realtà, gli Arcani Maggiori sono pienamente sufficienti a dare una valida indicazione delle situazioni, in generale ed in. particolare, date le infinite possibilità di combinazioni, di interpretazioni, che possono assumere. Gli Arcani Minori assumono rilevanza nell ‘istante in cui si necessita di una serissima precisazione, di un’indicazione più specifica, più “fisica”.
I semi degli Arcani Minori non fanno che potenziare le capacità, l’attività, degli oggetti abilmente manipolati da Il Bagatto: la coppa come femminilità, passività, ricettività; la spada e i bastoni come virilità, azione, potere, forza, ed, infine il denaro, o, più simbolicamente, l’oro, come elemento solare, divino, eppure terreno. Il mio consiglio è di imparare bene ad interpretare i Maggiori, di esercitarsi moltissimo, magari, in un primo momento, con se stessi (necessita solo un po’ di concentrazione in più), scrivendosi a parte posizioni e responsi delle carte, insieme alle date di quando si fanno per poi tornare a rivederle, cercando di reinterpretare alla luce dei fatti avvenuti, confrontando ed osservando eventuali esattezze, con eventuali errori, di valutazione. In tal modo, dopo parecchia pratica, con se stessi e con gli altri, meglio se sconosciuti, si potranno usare anche le carte minori nella’ ‘lettura” (ricordando sempre la preminenza basilare delle maggiori). È importante, inoltre, conoscere, per potere fare i Tarocchi” in modo completo ottimale, il segno zodiacale del postulante. Gli arcani minori sono dunque rappresentati da 4 Semi comuni ad ogni mazzo di carte : Bastoni , Coppe , Denari , Spade .Ogni carta, ha un preciso significato, riferito al seme di appartenenza . Al fine di una corretta interpretazione è utile conoscere anche che ogni numero dà un significato diverso e quindi è utile conoscere il significato del simbolismo numerico delle 10 carte numeriche e delle 4 figure , tenendo conto che i numeri dispari sono maschili, forti, fertili , indice di vittoria e molto positivi; mentre quelli pari sono femminili, sfavorevoli, portatori di cambiamenti , trasformazioni .
Prima di affrontare l’argomento dei diversi SEMI, è dunque opportuno imparare il simbolismo dei numeri.

Simbolismo dei 10 numeri:

1) Simbolizza l’inizio di ogni cosa , la vita, la forza, il coraggio , la creazione, un buon esito.
2) Simbolizza il dualismo, il bene e il male, L’ambiguità del comportamento. Essendo numero femminile, porta dolcezza, armonia, ambiente casalingo , oppure furbizia irritabilità , doppiogiochismo, instabilità ,infedeltà.
3) Indice di creazione, realizzazione ,abbondanza, dinamismo , ottimismo, produttività.
4) Simbolo di solidità , stabilità, conseguita dopo un duro lavoro ,il progredire di ogni cosa.
5) Simbolizza la libertà d’espressione , pensieri, azioni, amore , passione , imprevisti e avventure.
6) Simbolo di equilibrio di lavoro, di solidità in amore, ma in negativo porta instabilità , insicurezza , infedeltà , divorzio.
7) Simboleggia il successo, l’armonia, pace , riuscita, in ogni progetto. Numero di perfezione molto benefico porta alla conquista e alla realizzazione.
8) Indice di stabilità , o instabilità a seconda del seme e del diritto o rovescio , morte e rinascita, verità e giustizia.
9) Riflessione spirituale e materialista. Rappresenta compassione, e disponibilità , lontananza.
10) Fortuna , trionfo , inizio e fine, raggiungimento degli obbiettivi.

Le figure e le loro caratteristiche generali:

Spieghiamo qui di seguito le caratteristiche generali, riferite alle figure, non ancora , in base al seme di appartenenza, ma in riferimento all’età del soggetto , per cui avremo:

1) FANTE: sempre riferito ad un uomo o donna di giovane età dai 15 ai 25 anni (può anche indicare notizie in arrivo.

2) CAVALIERE: riferito ad un uomo dai 25 anni ai 30 anni o comunque può indicare cambiamenti, spostamenti.

3) REGINA: riferito a una donna di età dai 30 anni in su.

4) RE: riferito ad un uomo dai 30 anni in su.

LA RAPPRESENTAZIONE DEI QUATTRO SEMI

Ognuno dei 4 semi rappresenta una simbologia particolare:

a) Uno fra i 4 elementi fondamentali: Fuoco, Acqua, Aria, Terra.
b) Una delle stagioni dell’anno: Primavera, Estate, Autunno, Inverno.
c) Tre fra i 12 segni dello Zodiaco.
d) Un aspetto particolare della nostra vita quotidiana.

Ad esempio:

Seme Elemento Stagione Segni Aspetto di vita
Bastoni Fuoco Primavera Ariete Carriera
Estate Leone
Autunno Sagittario
Coppe Acqua Estate Cancro Emozioni
Autunno Scorpione
Inverno Pesci
Spade Aria Primavera Gemelli Pensieri
Autunno Bilancia
Inverno Acquario
Denari Terra Primavera Toro Denaro cose materiali
Inverno Capricorno
Estate Vergine

I semi di Bastoni e Spade sono indice d’azione: il primo rappresenta movimenti positivi e produttivi, il secondo seme invece rappresenta azioni negative e situazioni irrealizzabili.
l semi di Denari e di Coppe sono carichi di passività del consul¬tante a scapito della ricchezza e degli affetti.
I semi possono indicare anche l’epoca in cui può accadere l’ avve¬nimento: ciò accade quando il gioco viene dominato da un solo seme. Per esempio: se il seme dominante è di coppe, l’avvenimento cadrà in primavera, nel caso in cui il seme è denari, in inverno. Le carte base dei semi si possono riferire ai giorni dell’anno .
I Bastoni rappresentano la creatività: l’inizio, viaggi e sposta¬menti, contatti umani, le attività, i progressi, l’avventura, gli studi, la fecondità, la forza. I bastoni fanno parte dell’elemento Fuoco e dei segni dell’ Ariete, Leone e Sagittario. Sono raffigurati da individui dai capelli rossi o castani, dagli occhi nocciola, marroni, azzurri, verdi; dal carat¬tere dinamico e vivace, pieno di iniziativa e lavoratori.
Le Coppe rappresentano questioni affettive, sentimentali o inter¬personali. L’argomento principale è l’amore, il piacere, la passione, la fertilità e la gioia da essa derivata. Appartengono all’elemento del¬l’Acqua e dei segni del Cancro, Scorpione e Pesci. Sono impersonati da individui dalla chioma castano chiara, con occhi castani, grigi o azzurri e dal carattere molto cordiale, amichevole, dolce e umano.
I Denari sono l’indice del mondo materiale, gli affari, il guadagno, l’intraprendere viaggi, l’arrivo di notizie, di modifiche, la carriera, i pos¬sedimenti. Fanno parte dell’elemento Terra e dei segni del Toro, Vergine e Capricorno. Sono rappresentati da individui dai lineamenti me¬diterranei, capelli e occhi scuri; dal carattere fine ma testardo, volto alla praticità e molto freddo.
Le Spade rappresentano lotte, combattimenti per una causa, la violenza, l’incontrare ostacoli, disgrazie, malattia, l’instabilità, lutto, azioni magiche, disgrazie. Indice di una gran forza mentale e di co¬raggio, del progresso negativo. Fanno parte dell’elemento Aria e dei segni della Bilancia, Acquario e dei Gemelli. Sono impersonate da in¬dividui dai capelli neri o castano scuro, da occhi anche scuri; caratte¬rialmente forti, rigidi, combattivi, aggressivi, a volte eccessivamente violenti.
suddivisione professionale dei 4 semi:
Bastoni – seme dei lavoratori, operai e agricoltori.
Coppe – seme dei medici, dei missionari, dei liberi professionisti, dei maestri e degli artisti (scrittori, pittori, ecc..).
Denari – seme dei banchieri, dei negozianti, dei manager.
Spade – seme dei giudici, degli avvocati, degli agenti, poliziotti, investigatori, militari, ladri, killer.

Le caratteristiche dei segni di ogni elemento:

Seni di fuoco:

forza, volontà d’azione, audacia, dinamismo, combattività, fierezza, generosità, esagerazione, temerarietà, dispotismo, impulsività, spirito d’avventura, imprevidenza.

Segni di terra:

concretezza, senso pratico, pazienza, perseve¬ranza, prudenza, riflessività, ragionamento, testardaggine, materialismo, scetticismo, rigorismo, conservatorismo rigido.

Segni d’aria:

adattabilità, diplomazia, affabilità, abilità, bene¬volenza, incostanza, dispersività, volubilità, cerebralismo, freddezza, astuzia.

Segni d’acqua:

sentimentalismo, immaginazione, meditazione, memoria, profondità, intuizione, medianità, pigrizia, apatia, sensualità ed emotività eccessive.

Classificazione ternaria e le loro corrispondenze:

Sono quei segni che cominciano (cardinali), determinano (fissi) o chiudono (mutevoli) una stagione.

Segni cardinali: l’inizio, l’energia, lo slancio, il dinamismo.
I segni appartenenti sono: Ariete, Capricorno, Bilancia e Cancro.

Segni fissi:

costanza, concentrazione, stabilità. I segni apparte¬nenti sono: Leone, Toro, Acquario e Scorpione.

Segni mutevoli:

adattabilità, trasformazione, transazione.
I segni appartenenti sono: Sagittario, Vergine, Gemelli e Pesci.

Segni maschili e segni femminili:

Segni maschili: sono dispari, positivi , e attivi. Rappresentano la causa, di ciò che creano . Sono :Ariete ,Gemelli, leone, Bilancia, Sagittario, Acquario.

Segni femminili:

sono pari, negativi, passivi. Rappresentano gli effetti . Sono. Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno, Pesci.

DENARI

ASSO Ricco guadagno. Sicurezza economica. Messaggio importante.ma anche egoismo, avarizia. Ostacoli e ritardi.

DUE Situazione precaria. Contrarietà. Inquietudine. Due potenziali fonti di guadagno tra cui scegliere.
Ma anche: felicità illusoria. Lite. Telefonate, lettere anonime.

TRE Affare economico concluso alla perfezione. Buoni affari, riuscita.
Ma anche: senso di inferiorità. Mediocrità in tutto.

QUATTRO Equilibrio in tutto. Senso del risparmio. Fortuna , affermazione .Ma anche: difficoltà di vario genere. Crediti.

CINQUE migloramento , soluzione di un problema, armonia di coppia ,guadagno insperato.Relazione clandestina. Errori in amore. Ma anche: disaccordo, liti.

SEI il presente;Gentilezza, nobiltà d’animo, umanità.preoccupazioni finanziarie, ansie di vario genere, crisi . Ma anche: invidia, egocentrismo.

SETTE Successo ed onori. Denaro che proviene da associazioni, (matrimoni, associazioni, società )Ma anche: un addio. Angoscia. Impazienza.

OTTO Novità vantaggiosa. Persona sincera e leale. Una ragazza bruna, trasformazione. . Ma anche: delusioni. Malelingue. Superficialità

NOVE realizzazione, compimento , conquista, Lungimiranza. Saggezza. Preveggenza. Presentimento esatto. Sogni premonitori. Improvviso matrimonio. Ma anche: perdita di denaro.

DIECI la casa, economia, risparmio , buona fortuna, vincita, matrimonio ,Abilità negli affari. Tranquillità in famiglia. Abbondanza di beni e di risorse fisiche e psichi che. Ma anche: pericolo.

SCUDIERO ragazzo chiaro di capelli . Persona assai modesta, ma virtuosa, sapiente. Buone notizie, denaro in arrivo.
Ma anche: litigio violento. Moto di ribellione. Persona sovversiva, o, semplicemente, anticonformista.

CAVALIERE buone notizie, denaro in arrivo, uomo d’affari , Giovane biondo, in gamba. Amico riservato ed intelligente,
gentile, assai disponibile. Ma anche: giovane biondo malato. O un lutto, un’ eredità.

REGINA donna ricca capace di aiutare il consultante, alto tenore di vita, Donna dai capelli castani portamento molto elegante.
Raffinatezza; ricchezza materiale e/o spirituale. Fertilità. Ma anche: donna vanitosa ed avara.

RE Uomo dai capelli castani concreto, abile negli affari, intelligente, di polso. Commerciante, banchiere, uomo benestante.
Ma anche: uomo corrotto, oppure ottuso, mediocre.

BASTONI

ASSO inizio, fortuna, procreazione ,Debutto favorito dalla sorte. Nascite. Nuove occupazioni. Ma anche: freddezza nei rapporti sociali. Incomunicabilità.

DUE rimpianto, rivalità, tristezza cambiamenti radicali, lievi disturbi Percezioni esatte, sensazioni ed intuizioni pienamente azzeccate. Forte personalità. Ma anche: ambizioni frustrate e vanagloria.

TRE impresa, miglioramento, Carta che favorisce l’opera artistica, la fantasia, la creatività, l’originalità e l’estro.
Ma anche: debolezza fisica e psichica. Scarsa volontà.

QUATTRO riposo, evoluzione degli eventi, coronamento di impresa, Splendido legame sentimentale. Conseguimento dei propri scopi. Ma anche: insicurezza.

CINQUE successo, ambizione , espansione , nuove attività , Inconcludenza. Insoddisfazione. Irascibilità. Ma anche: malintesi, conflitti.

SEI periodo critico sul piano professionale, noie Ma anche: ritardi. Preoccupazioni.

SETTE trattative, associazioni, collaborazioni, desideri realizzati.Riuscita negli studi. Notevoli possibilità di avanzamenti di carriera e di miglioramenti. Ma anche: esitazione nociva, dubbi, incapacità di decidere.

OTTO trasformazione , cambiamento, Lavoro incessante, frenetico, ma vantaggioso. Interruzione momentanea di un rapporto.
Ma anche: persecuzione. Un complotto.

NOVE Risoluzione di parecchi problemi. Ma anche: malcontento. Malesseri non gravi, ma fastidiosi.

DIECI successo professionale, realizzazione, fortuna, vincite. Ossessione amorosa Frenesia Attrazionetrascinante. Ma anche: furti, o smarrimenti.

SCUDIERO un innamorato dai capelli scuri non conoscente, straniero.Persona che recherà notizie altrui. Un estraneo di cui ci si può fidare. Ma anche: infedeltà; tradimento di un amico calunniatore. Testardaggine.

CAVALIERE Uomo dai capelli neri. Un artista, o un avventuriero. Mutamento professionale Probabilmente scapolo e giovane. Ma anche: fine di una storia d’amore.

REGINA Donna dai capelli neri, assai disinibita. Una donna colta e attiva, appassionata ed amante della spensieratezza. Ma anche: donna impudente, un po’ volgare.

RE Uomo dai capelli neri, saggio e leale. Un padre severo, ma giusto. Un amico sincero ed affezionato ma anche: un uomo rissoso e polemico, un po’ violento.

COPPE

ASSO Possibilità di una nascita in famiglia, di un matrimonio, di una notizia molto felice. Ottimo rendimento nelle occupazioni. Giornate assai costruttive. Ma anche: sentimento non corrisposto. Falsità, inganni. Sterilità.

DUE Legame sentimentale perfetto ed, ovviamente, appagante. Attrazione fisica e psichica. Simpatia, amicizia. Una persona dalla personalità carismatica, affascinante, emergente. Ma anche: ipocrisia degli amici. Insoddisfazioni. Conclusione di un rapporto di cuore, anche se momentanea e dovuta a forte tensione.

TRE Rifiorisce la speranza Soddisfazioni ovunque. Un trionfo tanto agognato. Problemi risolti. Ma anche: avventure erotiche prive di sentimento. Un’attrazione fisica intensa, ma priva di spiritualità. Triangoli sentimentali.

QUATTRO stabilità, equilibrio familiare, piacevoli novità , nascita di un maschietto Esperienza alquanto dolorosa. Ostacoli imprevisti. Sorte avversa. Ma anche: parecchi cambiamenti di vita quasi radicali. Nuove amicizie.

CINQUE desideri amorosi appagati, riconciliazione, evoluzione positiva di una storia d’amore Fine di legami dannosi per gli affari e per il cuore. Ma anche: somiglianze; associazioni mentali; confronti.

SEI Nostalgie. Piacevoli memorie. Ricordi emozionanti. Un viaggio ottimo, che sia di breve, o di lunga durata. Ed anche: tristezza. Sorte incerta. Mancanza di compagnia.

SETTE pensiero, fedeltà, amore, Volontà ferrea; valide decisioni. Speranze e desideri pienamente realizzabili. Creatività, misticismo. Ma anche: stupidità, credulità, eccessiva ingenuità. Gravi illusioni.

OTTOrinnovamento di un rapporto , una ragazza bionda, opportunità Momenti assai piacevoli. Doni. Gioia immensa. Ma anche: un disastro. Ansia e nervosismi.

NOVE Un legame amoroso ben consolidato, destinato a durare. Ma anche: errori di valutazione. Segreti svelati. Depressione.

DIECI Felicità, armonia. Amici virtuosi. Onorificenze. Ottime protezioni. Ma anche: lacrime. Insincerità. Numerose discussioni in famiglia e/o con il/la partner.

SCUDIERO Giovane di buon cuore, dai capelli chiari. Un innamorato, un corteggiatore ben intenzionato. Erudizione e curiosità, dolcezza ed amorevolezza. Ma anche: superficialità. Infermità temporanea. Piccole ansie d’amore.

CAVALIERE Conquista sentimentale. Allegria, voglia di divertirsi. Inviti. Un amante appassionato. Grande feeling con il partner. Ma anche: menzogne, inganni, meschinità, promesse non mantenute. Profonde delusioni e sconforto.

REGINA Donna dai capelli chiari, tenera ed affettuosa, molto materna, affascinante per la sua naturalezza e spontaneità. Ma anche: tradimento da parte del partner.

RE Uomo dai capelli chiari, fermo e deciso, intelligente ed abile sul lavoro. Un capo famiglia, o un religioso. Ma anche: scandali, disastri sentimentali. Ambiguità.

SPADE

ASSO Forza dei sentimenti. Imprese vittoriose. Ma anche: sofferenze a causa di separazioni, di liti. Attenzione alle rovinose cadute finanziarie.

DUE Grande felicità per un accordo. Equilibrio. Sentimentalismi. Lettere e/o telefonate. Nostalgia della persona amata. Ma anche: ingiustizia. Falsa amicizia. Nervosismo e conseguenti litigi.

TRE Assenza molto sentita. Separazione. Mancanza. Possibile divorzio. Incomprensioni Ma anche: irrazionalità. Irrequietezza. Perdita del controllo e della concentrazione. Perversione.

QUATTRO Viaggio in solitudine ed in tranquillità. Quiete. Persona assai prudente. Ma anche: rimorsi. Emarginazione.

CINQUE Persone che calunniano. Distruzione, perdita, infortunio , lutti Pettegolezzi. Crisi d’identità. Ma anche: sorte incerta. Inimicizie. Invidia.

SEI Traslochi. Cambiamenti definitivi. Superamento delle avversità. Ritorno del buon umore. Allegre compagnie. Ma anche: necessità di duri sacrifici.

SETTE speranze realizzate, Imprese, responsabilità che apporteranno cambiamenti. Costanza. Progetti assai costruttivi.
Ma anche: disperazione. Precarietà di forze. Malignità.

OTTO gravi difficoltà, cattive notizie, diffamazione .Problemi. Cause legali. Cattivo umore. Pessimismo. Ma anche: fatalità, negatività. Un incidente. Carcere o condanna.

NOVE Esitazioni. Povertà di beni e di spirito. Sudditanza. Obblighi. Compiti assai ardui. Ma anche: calunnia, offesa morale. Profonda ferita che dà afflizione.

DIECI Situazione dolorosa ed angosciosa. Malanni. Ma anche: una soddisfazione temporanea. Scarse motivazioni.

SCUDIERO un militare, un uomo con la divisa, un calcolatore e osservatore Abilità nelle contese. Persona di notevole oculatezza, furbizia, ma avente cattivi fini. Ma anche: un amico interessato. Un parente bisognoso.

CAVALIERE Uomo dai capelli scuri, vanesio e superficiale. Ma anche: maleducazione, ignoranza. Malintesi. Errori.

REGINA Donna intelligente, profonda e aperta, dai capelli scuri. Ma anche: donna scaltra ed interessata, per niente innamorata.

RE Uomo di legge, probo e deciso, giusto e benevolo. Uomo dai capelli scuri, abbastanza potente. Ma anche: uomo pericoloso, calcolatore, crudele.

 13,800 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: