Aleister Crowley

File: Aleister Crowley, malvagio uomo in world.jpg

Aleister Crowley – Definito da lui stesso <<L’uomo più cattivo che sia mai esistito>>

Edward Alexander Crowley , o meglio, Aleister Crowley, nato a Lemie, in Inghilterra, il 12 ottobre 1875, morto a Netherwood, Hastings, il 1 ° dicembre 1947.

Crowley crebbe in un contesto fortemente religioso, al punto che i bambini della famiglia potevano avere contatti solamente con coloro che condividevano la fede religiosa dei coniugi Crowley. In particolare il padre predicava incessantemente la sua dottrina, era autore di diversi testi di divulgazione e studiava quotidianamente le sacre scritture, obbligando il figlio a partecipare alle sue attività.
Il 5 marzo 1887 Edward Alexander perse il padre per via di un cancro alla lingua. Questo fu un punto cruciale della vita di Crowley, il quale dopo questo evento comincerà a scrivere in prima persona nelle sue memorie.
Dopo la morte del padre, Crowley si chiuse in sé stesso, cominciò a distaccarsi sempre più dagli insegnamenti religiosi e i continui tentativi della madre di farlo tornare sui suoi passi servirono solo ad aumentare il suo scetticismo. Emily Bertha Bishop cominciò a rimproverare il figlio per i suoi continui atteggiamenti ribelli arrivando anche a chiamarlo Bestia (dall’Apocalisse di Giovanni, un soprannome che il futuro Aleister farà suo). In questo periodo Crowley si rese conto che molte di quelle attività che la madre chiamava «peccaminose» in realtà lo attraevano.Crowley non ha mai ammesso di essere un tipo satanista, ma concorderebbe sul fatto di non essere stato in assoluto un tipo di satanista? Per rispondere a quella domanda, lasciamo la parola ad Aleister Crowley stesso. A pagina 73 del libro The Confessions of Aleister Crowley («Le Confessioni di Aleister Crowley») 2, il Magus afferma a proposito di cristianesimo e satanismo:

“Sembra che io abbia posseduto una teologia tutta mia che in tutte le intenzioni e gli scopi era il cristianesimo. Il mio satanismo non ha mai interferito con essa.”

Combattuto primo cristianesimo, e nel 1898 ha iniziato la Golden Dawn [più precisamente Hermetic Order of the Golden Dawn (“Ordine Ermetico dell’Alba Dorata”)] avrebbe una grande influenza sulla sua vita e il suo lavoro, così come il suo segretario e discepolo Israel Regardie.

Golden Dawn

3589t0p

Golden Dawn fu un ordine della fine del XIX secolo e dell’inizio del XX secolo, che praticava una forma di teurgia e sviluppo spirituale e che ebbe una grande influenza sull’occultismo occidentale del XX secolo.

I tre fondatori, William Robert Woodman, William Wynn Westcott e Samuel Liddell MacGregor Mathers furono massoni e membri della Societas Rosicruciana in Anglia (S.R.I.A.).

Con l’ inserimento della Golden Dawn, Crowley è stato sponsorizzato e diretto da Alan Bennett (Frater lehi Aour). Assunse il nome di Frater P. (duraturo) e divenne un caro amico di MacGregor Mathers, al punto che ha cambiato il suo nome in Aleister Mac Gregor, cercando di indicare che un possibile legame familiare. Insieme con Mathers combattuto W. Yeats, che ha voluto (e poi è riuscito) diviso il comando e prendere Dawn Tempio d’Oro di Iside Urania, la London principale.

La capacità di Crowley per la magia e l’occulto erano tali che in un anno ha già imparato tutti chiamati Grado esterno della Golden Dawn, provocando l’invidia di altri membri che si sono rifiutati di accettarlo in Gradi interna dell’Ordine. L’artificio di cambiare il nome di Aleister Mac Gregor era anche un mezzo di concederle le porte a questi gradi.

Qui siamo in grado di aggiungere i progressi compiuti da lui nella Golden Dawn:

– Adeptus Minor 5 = 6 GEN 1900; – Adeptus Maggiore 6 = 5 Aprile 1904; – Esente 7 = 4 ° nel 1909; – Magister Templi 8 = 3 Dicembre 1910; – Magus 9 = 2 ottobre 1915.

Inoltre, Crowley fu alla guida di un Ordine magico inglese noto come Ordo Templi Orientis (O.T.O.). Non solo si dice che i Cavalieri Templari adorassero il «dio caprone cornuto» noto come , Baphomet ma Crowley, nel prendere il comando dell’O.T.O. assunse il nome magico di Baphomet! 3. Dal momento che i Rolling Stones identificavano Mister D. (il diavolo) nel loro album Goat Head’s Soup («Zuppa di testa di capra»), con il dio Baphomet, il dio cornuto con la testa caprina con cui Crowley si identificava personalmente prendendo il suo nome nell’Ordo Templi Orientis, rappresenta Satana incarnato. Kenneth Grant, capo dell’Ordo Templi Orientis in Inghilterra negli anni ’50, conferma tutto questo nel suo libro del 1995 The Cults of the Shadow («I Culti dell’Ombra»), dove (a pag. 212) identifica il Baphomet come il dio «adorato dai Templari»… sotto forma di capra.

O considerate l’«invocazione» satanica di Crowley (dove per «evocazione» si intende la ricerca di un’unione sia spirituale che fisica per divenire tutt’uno con chi si evoca), in Magik:

Sezione C.   Fuoco.   Io ti Invoco, Terribile e Invisibile Dio: che dimori nel Vuoto dello Spirito.
AR-GO-GO-RU-ABRAO   “Tu Sole Spirituale! Satana, tu Occhio, tu Lussuria! Grida Forte! Frida Forte! Fai Girare la Ruota, o Padre mio, o Satana, o Sole!

 

O forse questo passo presente a pag. 270 dell’opera di Kenneth Grant intitolata Outside the Circles of Time («Fuori dai cerchi del tempo»): «Crowley stabilì un contatto con la Grande Fratellanza Bianca e si identificò con la Bestia 666, e con Set o Shaitan (Satana)….». Qui Kenneth Grant dice chiaramente che anche il lettore più sprovveduto non può ignorare il fatto che Aleister Crowley si considerò sia la Grande Bestia del Libro dell’Apocalisse che l’invocazione di Satana. Ma permetteteci di procedere oltre. Noi troviamo il «Saluto a Baphomet» (il dio caprino dei Templari) scritto da Crowley a pagina 210 del libro The Secret Rituals of the OTO («I Rituali Segreti dell’OTO»), di Francis King. E in tutto il libro Aleister Crowley and the Hidden God («Aleister Crowley e il dio ignoto»), di Kenneth Grant, si parla del fatto che Crowley considerasse il suo spirito guida, Aiwas, identico al suo genio più elevato e al suo Santo Angelo Custode. A pagina 18 di questo libro, Grant afferma: «Crowley riteneva che Aiwas fosse un’entità identica al suo demone, al suo genio, o al suo Santo Angelo Custode […]. Il diavolo, Satana […] della nostra particolare unità dell’Universo Stellato».

Non può esserci il minimo dubbio che Aleister Crowley si considerasse come l’incarnazione fisica della Bestia 666 di cui si parla nella Bibbia, e quindi, coerentemente al suo pensiero, Crowley adorò il Baphomet, il dio dalla testa caprina a lungo associato a Satana, considerando allo stesso tempo Aiwas, la sua guida spirituale, una manifestazione diretta del suo satanico Santo Angelo Custode.Crowley ha ispirato e menzionato in alcune letterature come:

– The Magician(Il mago) scritto da William Somerset Maugham
– Il paradiso degli orchi di Daniel Pennac (1991)
– Pendolo di Foucault di Umberto Eco
– L’isola dell’angelo caduto di Carlo Lucarelli (1999)
– Buona Apocalisse a tutti! di Terry Pratchett e Neil Gaiman

Spesso il nome e le imprese vengono citate nei fumetti, telefilm, anime o videogiochi come:

– Hellblazer viene citato alcune volte
– Magico Vento figura il personaggio di un negromante, posseduto dagli Antichi, chiamato Aiwass, come l’entità assira con cui Crowley affermava di essere entrato in contatto
– Nell’episodio Die Hand die verletz, nella seconda stagione della serie tv X-Files, alcuni insegnanti che praticano occultismo lavorano presso il liceo Crowley
– 5ª stagione del telefilm Supernatural viene introdotto un personaggio – un demone – dal nome Crowely, tutto ispirato ad Aleister Crowley. Mentre nella quarta stagione compariva, sempre sotto forma di un demone il personaggio Alaster
– In D.Gray-man uno degli esorcisti appartenenti al gruppo del protagonista, con aspetto e poteri molto simili a quelli di un vampiro, si chiama Aleister Crowley.(Unicamente per motivi di traduzione voluti dalla casa editrice; l’autrice aveva chiesto che fosse lasciato il nome originale Arystar Krory) Aleister Crowley viene inoltre “evocato” da uno dei personaggi della serie anime Mahoraba Heartful Days
– Nella serie dell’hentai Shin Bible Black appare una ragazza nipote di Aleister Crowley, tale Jody Crowley. In A Certain Magical Index un personaggio della storia si chiama Aleister Crowley ed è un mago che trama all’interno della fazione degli esper
– Viene citato nel videogioco Clive Barker’s Jericho, in cui lo si considera come un occultista che si opponeva al nazismo

Note:

1. Wikipedia
2. The Confessions of Aleister Crowley
3. Ibid., pag. 916
4. 4 Cfr. A. Crowley, Magick, Astrolabio, Roma 1976, pag. 434.

 2,157 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: