Sogno Santificato

Spiegazione
Sai cosa significa sogno di incubazione? dal latino incubare = dormire fuori dai tempi o chiese o luoghi sacri. Questi sogni vengono fatti quando una persona chiede aiuto a persone divine al fine di raggiungere una certa tranquillità d’animo e una certa tranquillità nella vita che conduce a causa di dissapori o avversità. Non puoi negarmi che spesso ti rivolgi a Dio o qualche altro santo al fine di porre rimedio alla tua situazione, e fai molto bene perchè rivolgere una preghiera a un santo o altra divinità si acquistano speranze e tranquillità. E anche un sogno positivo è il posto che custodisce ciò che ha riposto: il cuore, i tuoi segreti, le tue speranze, la fiducia, i tuoi desideri, come chiusi in un cassetto… e che presto passerà questo “brutto periodo”. La Bibbia riporta diversi sogni, dei quali il più noto è quello del faraone egizio che sogna sette vacche grasse e sette vacche magre: nessuno sa interpretare il sogno, finchè non viene chiamato Giuseppe (Genesi 41, 1-36). In questo sogno l’interpretazione è sempre di tipo profetico ma assume un carattere religioso: Giuseppe infatti pensa che la profezia provenga da Dio. Questo voler vedere un intervento divino in un fatto terreno, in termini etnologici si chiama diafania. La più bella diafania riportata nella Bibbia è un altro sogno, questa volta fatto da Mosé, che riguarda la descrizione che Dio fa di sé stesso: <<io sono colui che è.>>
Non è un sogno profetico, non necessita di interpretazioni, ma è rivelatore di una certa realtà sempre esistente ma mai vista così chiaramente. Un sogno di realtà in cui la realtà è una diafania, un voler vedere Dio in un roveto ardente e cercare di descriverlo ai figli di Israele. Il sogno di Dio è una diafania di Mosè. I Greci ripresero l’usanza dell’incubazione, andando in un bosco sacro o in una grotta, dove scavavano una buca, o recandosi presso un tempo di Esculabio; lì si accocolavano e sognavano; in seguito consultavano l’interprete dei sogni. Le interpretazioni assumevano un ruolo di cura e guida spirituale. Tra gli interpreti ve ne erano di famosi, come Artemidoro di Daldi, forse il primo a scrivere un libro intitolato “L’interpretazione dei sogni”. Questo libro è un mero elenco di sogni e di interpretazioni arbitrarie, senza carattere scientifico.

Cosa significa sognare i Santi?
Quando sogni i Santi significa che hai un tuo desiderio esaudito (come desiderio possiamo identificare dalla più piccola banalità al grande sogno da realizzare) . Le statue o i Santi possono anche indicare l’allontanamento da una persona amata o anche un tuo forte desiderio che non si riuscirà mai ad avverare.

 1,408 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: