Satellite Gaia

Satellite Gaia alla scoperta di nuovi esopianeti

15xohmf

Il 19 Dicembre è stato lanciato il satellite Gaia (Global Astrometric Interferometer for Astrophysics). E’ una missione Spaziale Astrometrica sviluppata dall’Agenzia Spaziale Europea che fa parte del programma scientifico Horizon 2000.

Gaia dovrà fare una mappatura tridimensionale della nostra Galassia, la via Lattea, rivelandone la composizione, la formazione e l’evoluzione. Sarà anche possibile individuare pianeti extrasolari e osservare asteroidi, galassie e quasars.

snz4pg

Gli scienziati della comunità europea hanno la responsabilità della riduzione dell’enorme mole di dati che il satellite Gaia invierà. Questo compito sara svolto dal Data Processing and Analysis Consortium (DPAC), un consorzio che raggruppa oltre 400 tra astronomi, scienziati ed ingegneri informatici da tutta Europa e che, dopo l’approvazione avvenuta nell’aprile 2007, dall’inizio del 2008 lavora a pieno regime alla costruzione per la parte scientifica del segmento di terra di Gaia.

L’Italia contribuisce anche, attraverso la collaborazione dell’OATo con la ALTEC SpA di Torino, uno dei sei centri di elaborazione dati (Data Processing Center) dedicati alla missione, denominato DPCT, il quale avrà anche il compito di fornire supporto allo sfruttamento scientifico da parte della comunità scientifica nazionale immediatamente dopo il rilascio dei dati da parte di ESA.

Link utili: Link1 Link2 Link3 Link4

Per seguire il lancio: Link

 1,218 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi:

2 Risposte a “Satellite Gaia”

  1. Hi! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be okay.
    I’m undoubtedly enjoying your blog and look forward to new posts.

I commenti sono chiusi.