La Grande Madre

Luogo: Torino

v6hoba

La Gran Madre di Dio rappresenta il fulcro dei tanti misteri che sono sorti intorno alla città: Torino sorge al vertice di un’ipotetico triangolo della magia nera – triangolo composto con le città di San Francisco e Londra – ma è ugualmente vertice del triangolo della magia bianca – con le città di Praga e Lione. Molte leggende narrano anche che il Tempio custodisca il Sacro Graal.
E” un “tempio”, non si può chiamare chiesa, anche se è la sua funzione, per la sua forma, ricorda infatti un tempio greco, costruita in epoca tarda, nel 1814 sopra quello che sarebbe stato un luogo di culto dell’antica dea Iside.
Ci sono rivolti massonici nella sua costruzione, farebbe parte infatti dei luoghi di culto appartenenti alle vergini bruno (Madonne Nere), luoghi la cui paternità viene fatta risalire ai templari, che avrebbero importato questa raffigurazione della Madonna dalla crociate, rappresentazione che per molti rappresenta la Dea Iside egiziana vista in chiave cristiana.
La Gran Madre di Dio effettivamente non si direbbe un edificio di culto cristiano, specialmente perché priva di croci: al termine della scalinata che porta all’ingresso si trova infatti la statua di Religione, l’unica che porta in mano la croce, mentre sull’altro lato si trova la statua di Fede, il cui dito indice, seppur ad oggi reciso, per molti indica il luogo in cui il Sacro Graal sarebbe nascosto.
Il Tempio viene inoltre considerato un punto di forte energia per la vicinanza all’acqua, elemento considerato sin da tempi antichi come portatore di vita: gli elementi che collegano la Gran Madre di Dio all’antico esoterismo e ad un simbolismo pagano sono quindi in realtà molti e la discostano ampiamente dall’essere un luogo di culto cristiano. Importante notare come sul frontone non siano raffigurati gli Apostoli ma i Decurioni che vollero edificare il Tempio. Inoltre, stranamente, la Gran Madre di Dio non è proprietà della Chiesa Cattolica come tutti gli altri luoghi di culto bensì del Comune di Torino.

 1,390 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: