Sentire delle voci prima di addormentarsi

Sentire delle voci prima di addormentarsi

Una cosa abbastanza comune nella popolazione mondiale è udire delle voci (o suoni) prima di cadere nel sonno, precisamente questo strano fenomeno avviene nella fase così detta di “dormi-veglia”.
Non vi è alcuna spiegazione certa è di carattere puramente scientifico a questo strano e inquietante fenomeno, ma esistono invece delle teorie più o meno serie.
Le voci in questione possono essere veri e propri discorsi effettuati da persone non esistenti (forse fantasmi o entità) presenti nella stanza nella quale noi siamo comodamente sdraiati sul nostro letto.
Oppure queste voci, possono prendere il carattere di “richiamo”, ovvero spesso si sente pronunciare il proprio nome.

Se cerchiamo nel web sono molte le persone che si domandano cosa siano queste strane, e alle volte inquietanti voci.

Portiamo alcuni esempi di testimonianze:

Una ragazza su un forum scrive…
Salve a tutti,
Ho un’esperienza che vorrei condividere e vorrei sapere se a qualcuno è successa una cosa simile:
mi è capitato più volte di sentire dei rumori poco prima di addormentarmi, che pensavo provenissero da una qualche fonte (una tv accesa o un elettrodomestico dei vicini) e invece mi sono accorta che li sentivo solo io, perchè chiedendo a persone che erano con me nella stessa stanza, loro non sentivano nulla.
A volte sento degli schiocchi molto forti, che non so spiegarmi, ho pensato potessero essere i termosifoni, salvo che li sento solo io…
Una volta mi è successa la cosa più inquietante: ho sentito una musica cupa, sembrava un violino stonato o qualcosa del genere, e ho pensato fosse lo stereo, invece lo stereo era spento, mi sono spaventata tantissimo anche perchè, come sempre, c’era un’altra persona accanto a me a cui ho chiesto se sentiva quel suono ma la risposta è stata negativa, lo sentivo solo io.
Cercando in internet ho letto di persone che hanno vissuto esperienze simili cercando di fare delle esperienze di viaggio astrale, sentono dei rumori che non sanno spiegarsi simili a quelli che ho sentito io.
Il problema è che io non ho mai cercato di fare un viaggio astrale e non so neanche come funzioni e cosa si debba fare per prepararsi a farne uno…quindi ora chiedo:
qualcuno ha vissuto esperienze simili alle mie?
come si possono spiegare, da che cosa dipendono secondo voi?
spero che qualcuno mi risponda perchè mi sento un pò inquieta…

Un ragazzo invece testimonia:
Buongiorno,
mi capita, ogni tanto, prima di addormentarmi di udire delle voci, che non mi svegliano ma di cui comunque conservo ricordo.
A volte sembrano appartenere ad una moltitudine di persone che parlano tutte assieme, a volte di una sola, che parla a voce molto alta per qualche istante.
Ma quella più impressionante è stata ieri notte.. una voce grottesca e grave, oserei dire demoniaca, che ha fatto come un breve discorso.
Appurato che nessuno dei suoni sopra citati proveniva dall’ambiente esterno, di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie

Ed ancora un altro ragazzo scrive…
A chi capita di sentire strane voci prima di addormentarsi?
Siete lì a letto, stanchi, chiudete gli occhi ed arrivano delle voci.
Alcune persone la prendono come una cosa naturale e non ci fanno neanche caso, altre invece si spaventano e la associano al loro stato emotivo o a qualcosa di paranormale.
E voi cosa ne pensate?
Vi capita mai?

Come vedete di testimonianze c’è ne sono un infinità, noi ne abbiamo riportate solo tre, ma se provate a cercare nel web ne troverete molte molte altre…
E come sopra detto, queste persone non hanno avuto una spiegazione esaustiva di quanto accaduto.

Ora, invece, proviamo a fare qualche esempio di teorie realizzate da persone più o meno esperte, in seguito a questo strano fenomeno.

Un utente di un forum afferma:
A me è successo e succede.
E’ un meccanismo naturale,quando stiamo per addormentarci, specialmente quando siamo stanchi, è come se i sensi si amplificassero e mischiamo rumori esterni con sensazioni interne, ci sembra di sentire come un brusio in sottofondo o dentro di noi.
I meccanismi tra veglia e sonno sono molto affascinanti.

Una affermato medico, invece, dice…
Potrebbero trattarsi di allucinazioni ipnagogiche, ovvero di illusioni dovute alla condizione di transizione tra lo stato di veglia e quello di sonno.

Una ragazza di un’altro forum afferma:
Se sei una persona paranoica e insicura è probabile che inconsapevolmente ti crei da sola queste voci.
Pensa hai mai avuto paura di addormentarti ? hai mai provato terrore nel dormire sola? questa può essere la conseguenza delle tue paure.

Un’altra ragazza ancora, dice:
Ciao, sono una nuova iscritta e sono appassionata di paranormale. Dal tuo racconto si evince che hai troppa paura e un consiglio potrebbe solo destabilizzarti.
Proviamo a fare un ragionamento logico e illogico.
RAGIONAMENTO LOGICO: magari è solo frutto della tua immaginazione, hai avuto una giornata terribile e sei stanca.
Oppure il tuo cervello crea suoni con voce maschile perché in un’altra occasione hai registrato un episodio particolare.
Stai tranquilla, magari per non avere il sonno disturbato bevi una tisana prima di dormire. (Consiglio fortemente camomilla, ma anche un’altra tisana va bene)
RAGIONAMENTO ILLOGICO: io credo alle entità nascoste.
Anche a me è successo.
Ero piccola e quando mi sono distesa sul letto ho udito un sospiro femminile accanto a me, avvertivo che c’era qualcuno.
Ma da quel momento l'”intruso”, non si è più fatto sentire.
Vuoi anche perché mi sono trasferita quindi se era uno spirito legato alla vecchia casa ormai è rimasto lì.
Mi dici che succede da un paio di anni o forse più, quindi inizio ad escludere il mio ragionamento logico..ok?
Ho sentito una ragazza che diceva di aver visto il suo angelo custode da bambina e lui ogni tanto si fa sentire, le fa capire che la protegge…ci vuole anche molta fede per credere a tutto questo.
Io personalmente ho una fede vacillante, quindi credere agli angeli mandati da Dio è un po’ difficile per me…
Se hai perso qualcuno, un uomo, uno zio, un amico, è probabile che sia lui.
Altrimenti sforzati di ascoltare…anche se hai paura, sforzati. Non devi temere.
Nella maggior parte dei casi non hanno mai fatto del male a nessuno.
Ascolta.

Le teorie sono moltissime, ma nessuna di queste potrebbe essere quella giusta, il mistero sembra continuare…
Ovviamente è da escludere che sia la così detta “pazzia”, anche perchè questo fenomeno in media pare comparire su 1 persona su 4.

E voi avete mai avuto esperienze simili?

Se volete commentate!!

Un saluto.

Lo staff del Portale della Magia

 32,176 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: