Nasa: Saluti agli abitanti dell’Universo in 55 lingue diverse

Nasa: Saluti agli abitanti dell’Universo in 55 lingue diverse

Il Golden Record della Nasa: cosa è inciso

Siamo soli nell’universo? E’ una domanda che l’uomo si è posto fin dall’alba dei secoli.
E nel caso la risposta fosse negativa, come ci presenteremmo agli altri abitanti dello spazio infinito?
Venticinque anni fa la Nasa provò a trovare una risposta a questa domanda, dotando la navicella spaziale Voyager (e successivamente anche Voyager 2) di un fonografo d’oro che riproduceva il saluto degli esseri umani a eventuali forme di vita extraterrestri in 55 lingue differenti.
Il compito di mettere insieme queste registrazioni fù affidato al professor Carl Segan della Cornell University, che mise insieme la squadra attingendo soprattutto alle persone che frequentavano la sua univerità e le comunità limitrofe.
Agli speaker non furono date indicazioni particolari, nè fu suggerito loro cosa dire.
Quattro parole pronunciate in italiano, insieme ai saluti in 50 lingue del mondo, stanno viaggiando tutt’ora nello spazio.
Si trovano a quasi 19,7 miliardi di chilometri dalla Terra (clicca qui per sapere esattamente dove).
La Nasa ha recentemente caricato su Soundcloud l’intero contenuto audio del disco che si trova sulle sonde Voyager 1 e Voyager 2.
Su ognuna delle sonde si trova una copia del Golden Record: si tratta di un disco analogico contenente suoni e immagini selezionate al fine di portare lontano le diverse varietà di vita e cultura della Terra.
Pensato per essere comprensibile a qualunque forma di vita extraterrestre o per la specie umana del futuro che lo possa trovare.
Se la cosa vi preoccupa, basta ricordare che la sonda Voyager impiegherà 40.000 anni per arrivare nelle vicinanze di un’altra stella e che le probabilità che il disco – che contiene anche istruzioni per raggiungere la Terra – venga trovato da qualcuno sono estremamente remote.
La sonda spaziale Voyager 1 fu lanciata nell’ambito del Programma Voyager della NASA il 5 settembre 1977 da Cape Canaveral, mentre la Voyager 2 fu lanciata il 20 agosto 1977.

Per ascoltare i suoni clicca sul link (re-indirizzamento a Soundcloud)

Fonti: link, link

 3,762 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: