Esorcismo di liberazione da ogni possessione

ESORCISMO DI LIBERAZIONE DA OGNI POSSESSIONE
Tratto dal Rituale Romano

Prima di iniziare, pronunciare: 
Non ricordarti, Signore, delle colpe nostre o dei nostri genitori e non punirci per i nostri peccati. Padre nostro… – E non indurci in tentazione, – Ma liberaci dal Male. 

Salmo 53 
Dio, per il tuo nome salvami, per la tua potenza rendimi giustizia. Dio, ascolta la mia preghiera, porgi l’orecchio alle parole della mia bocca, poichè sono insorti contro di me gli arroganti e i prepotenti insidiano la mia vita, davanti a sé non pongono Dio. Ecco, Dio è il mio aiuto, il Signore mi sostiene. Fa’ ricadere il male sui miei nemici, nella tua fedeltà disperdili. Di tutto cuore ti offrirò un sacrificio, Signore, loderò il tuo nome perchè è buono; da ogni angoscia mi hai liberato e il mio occhio ha sfidato i miei nemici. Gloria al Padre…

– Salva il tuo servo (la tua serva), – Dio mio, poichè spera in te. – Sii per lui (lei), Signore, torre di fortezza. – Di fronte al nemico. – Niente possa il nemico contro di lui (lei). – E il figlio dell’iniquità non gli (le) possa nuocere. – Manda, Signore, il tuo aiuto dal luogo santo. – E da Sion mandagli (le) la difesa. – Signore esaudisci la mia preghiera. – E il mio grido giunga a te. – Il Signore sia con voi. – E con il tuo spirito.

Preghiamo 
O Dio, di cui è proprio avere sempre misericordia e perdono: accogli la nostra preghiera; affinchè questo tuo servo (questa tua serva), avvinto dalla catena dei peccati, sia perdonato con clemenza dal tuo amore misericordioso. Signore santo, Padre onnipotente, Dio eterno, Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che hai condannato quel tiranno apostata al fuoco della Geenna, e che hai inviato in questo mondo il tuo Figlio Unigenito per sconfiggere quell’essere ruggente: accorri presto, accelera la tua venuta per strappargli l’uomo che hai creato a tua immagine somiglianza, sottraendolo alla rovina e al demonio meridiano. Incuti, Signore, il terrore di te in quella bestia che fa sterminio nella tua vigna. Dà ai tuoi servi la fiducia di poter combattere in maniera fortissima contro il pessimo drago, affinchè esso non disprezzi coloro che sperano in te e non possa dire ciò che già disse il faraone a Mosè: “Non conosco Dio e non lascio Israele libero di andarsene”. Lo costringa la tua mano potente a uscire dal tuo servo (dalla tua serva) + , affinchè non presuma di poter tenere prigioniero (prigioniera) chi tu ti sei degnato di creare a tua immagine e hai redento per mezzo del tuo Figlio. Egli insieme a te, in unione con lo Spirito Santo Dio, vive e regna per tutti i secoli dei secoli. – Amen.

Esorcismo 
Comando a te, chiunque tu sia, spirito immondo, e a tutti i tuoi compari presenti in questo servo (questa serva) di Dio: affinché per i misteri dell’incarnazione, passione, morte, resurrezione e ascensione del Signore nostro Gesù Cristo; per la missione dello Spirito Santo; per la concezione immacolata della Beata Vergine Maria e per la sua divina maternità; per il ritorno dello stesso nostro Signore per il giudizio: dimmi il tuo nome, il giorno e l’ora della tua uscita, con un qualche segno; e ti impongo di obbedire in tutto a me, ministro di Dio benchè indegno, e di non causare in nessun modo danno a questa creatura di Dio, o ai presenti, o a ciò che loro appartiene.

Dal Vangelo secondo Giovanni 
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e Dio era il Verbo. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l’hanno accolta. Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, perchè tutti credessero per mezzo di lui. Egli non era la luce, ma doveva render testimonianza alla luce. Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, eppure il mondo non lo riconobbe. Venne fra la sua gente, ma i suoi non l’hanno accolto. A quanti però l’hanno accolto, ha dato il potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati. E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità.

Dal Vangelo secondo Marco 
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: “Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo; ma chi non crederà sarà condannato. E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti, e se berranno qualche veleno non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno”.

Dal Vangelo secondo Luca 
In quel tempo i settantadue tornarono pieni di gioia dicendo: “Signore, anche i demoni si sottomettono a noi nel tuo nome”. Egli disse: “Io vedevo Satana cadere dal cielo come la folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra i serpenti e gli scorpioni e sopra ogni potenza del nemico; nulla vi potrà danneggiare. Non rallegratevi però perchè i demoni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto che i vostri nomi sono scritti nel cielo”.

Dal Vangelo secondo Luca 
In quel tempo Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle restarono meravigliate. Ma alcuni dissero: “E’ in nome di Beelzebu, capo dei demoni, che egli scaccia i demoni”. Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. Egli, conoscendo i loro pensieri, disse: “Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche Satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demoni in nome di Beelzebu. Ma se io scaccio i demoni in nome di Beelzebu, i vostri discepoli in nome di chi li scacciano? Perciò essi stessi saranno i vostri giudici. Se invece io scaccio i demoni con il dito di Dio, è giunto dunque a voi il regno di Dio. Quando un uomo forte, ben armato, fa la guardia al suo palazzo, tutti i suoi beni stanno al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via l’armatura nella quale confidava e ne distribuisce il bottino”.

– Signore, esaudisci la mia preghiera. – E il mio grido giunga a te. – Il Signore sia con voi. – E con il tuo spirito.

Preghiamo 
Signore onnipotente, Verbo di Dio Padre, Cristo Gesù, Dio e Signore di ogni creatura: tu che hai dato ai santi Apostoli il potere di calpestare serpenti e scorpioni; tu che tra gli altri tuoi comandi ti sei degnato di dire: “Scacciate i demoni”, per cui Satana è precipitato dal cielo come folgore, vinto dalla tua forza; con timore e tremore invoco supplichevole il tuo santo nome affinché, dopo avermi concesso il perdono di tutti i miei peccati, ti degni di concedere a me, tuo indegnissimo servo, una fede ferma e il potere di aggredire, con sicurezza e fedeltà al tuo comando, questo crudele demonio, sentendomi munito della forza del tuo braccio. Lo chiedo in tuo nome, Gesù Cristo, nostro Signore Dio, che verrai a giudicare i vivi e i morti e i tempi per mezzo del fuoco. – Amen

Dopo essersi fatto un segno di croce su di sè e sull’indemoniato, l’esorcista gli pone sul collo l’estremità della stola e prosegue tenendogli la mano destra sul capo. 

– Ecco la Croce del Signore, fuggite schiere nemiche. – Vince il leone della tribù di Giuda, della radice di Davide. – Signore, ascolta la mia preghiera. – E il mio grido giunga a te. – Il Signore sia con voi. – E con il tuo spirito.

Preghiamo 
Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo invoco il tuo santo nome e imploro supplichevole la tua misericordia affinché tu ti degni di aiutarmi contro questo demonio e contro ogni spirito immondo che tormenta questa tua creatura. Per lo stesso nostro Signore Gesù Cristo… – Amen.

Esorcismo 
Esorcizzo te, immondissimo spirito, ogni irruzione del nemico, ogni fantasma, ogni legione diabolica, nel nome del nostro Signore Gesù + Cristo, di sradicarti e fuggire da questa creatura di Dio. + Egli stesso te lo comanda, lui che ti ha comandato di precipitare dalle altezze celesti ai luoghi più bassi della terra. Te lo comanda lui, che ha dato ordini al mare, ai venti e alle tempeste. Ascolta bene e trema, o Satana, nemico della fede, avversario degli uomini, causa della morte, ladro della vita, avversario della giustizia, radice dei mali, fomite dei vizi, seduttore degli uomini, ingannatore dei popoli, incitatore dell’invidia, origine dell’avarizia, causa della discordia, suscitatore delle sofferenze. Perchè stai lì e resisti, mentre sai che Cristo Signore ha distrutto i tuoi disegni? Temi colui che è stato immolato nella figura di Isacco, è stato venduto nella persona di Giuseppe, è stato ucciso nella figura dell’agnello, è stato crocifisso come uomo e poi ha trionfato sull’inferno. Vattene nel nome del Pa+dre, del Fi+glio e dello Spirito + Santo. (Per l’intercessione della Beata Vergine Maria, Madre di Dio), cedi il posto allo Spirito Santo, in virtù di questo segno della santa + Croce del nome del nostro Signore Gesù Cristo che con il Padre e lo stesso Spirito Santo vive e regna, Dio per tutti i secoli dei secoli. – Amen.

– Signore, esaudisci la mia preghiera. – E il mio grido giunga a te. – Il Signore sia con voi. – E con il tuo spirito.

Preghiamo 
O Dio, creatore e difensore dell’umanità; tu che hai formato l’uomo a tua immagine, volgiti a questo tuo servo (serva) che è stato afferrato (a) dall’astuzia dello spirito immondo; che l’antico avversario, vecchio nemico dell’umanità, circuisce con orride paure, infigge di timore la mente umana, la turba col terrore e l’angoscia rendendola trepidante di paura. Stronca, Signore, la forza del demonio, allontana le sue fallaci insidie; fugga lontano l’empio tentatore. Il tuo servo (a) sia munito (a) con il segno + del tuo nome e senta sicurezza nell’anima e nel corpo. Custodisci quanto c’è nel suo + petto, proteggi + le sue viscere, rafforza + il suo cuore; fuggano dalla sua anima i timori del potere nemico. Concedi la grazia, Signore, per la forza di questa invocazione del tuo nome santissimo, che colui che fino ad ora terrorizzava, fugga lui terrorizzato e scappi vinto, affinché questo tuo servo (a) possa renderti il dovuto servizio, rafforzato (a) nel cuore e nella mente. – Amen.

Esorcismo 
Impongo a te, serpente antico, nel nome del giudice dei vivi e dei morti, del tuo Creatore, del Creatore del mondo, di colui che ha il potere di precipitarti nella Geenna, affinchè te ne vada via subito, con paura e insieme al tuo esercito furioso, da questo servo (a) di Dio che ha fatto ricorso alla Chiesa. Ti impongo + di nuovo, non in forza della mia debolezza, ma per la forza dello Spirito Santo, di uscire da questo servo (a) di Dio, che Dio onnipotente ha creato a sua immagine. Cedi dunque, cedi non a me, ma al ministro di Cristo. Te lo impone il potere di colui che ti ha soggiogato con la sua Croce. Trema di fronte alla forza di colui che, vinte le sofferenze infernali, ha ricondotto le anime alla luce. Entri in te il terrore per il corpo + dell’uomo, la paura per l’immagine + di Dio. Non puoi resistere né indugiare ad andartene da questa persona, dopo che Cristo si è compiaciuto di abitare in un corpo umano. E affinché tu non mi stimi degno di disprezzo, dal momento che mi conosci grande peccatore, te lo comandi Dio + . Te lo comandi la maestà di Cristo + . Te lo comandi Dio Padre + . Te lo comandi Dio Figlio + . Te lo comandi Dio Spirito Santo + . Te lo comandi il mistero della Croce +. Te lo comandi la Vergine Maria, Madre di Dio + , che fin dal primo istante della sua Immacolata Concezione, con la sua umiltà, ha schiacciato il tuo capo superbissimo. Te lo comandi la fede dei santi apostoli Pietro e Paolo + e di tutti i Santi + . Te lo comandi il sangue dei Martiri + . Te lo comandi la purezza di cuore dei Confessori + . Te lo comandi la pia intercessione di tutti i Santi e le Sante + . Te lo comandi la forza dei misteri della fede cristiana + . Esci dunque, ribelle. Esci, seduttore, pieno di ogni frode e falsità, nemico della virtù, persecutore degli innocenti. Vattene, funestissimo; vattene, empiissimo. Lascia il posto a Cristo, in cui non c’è niente delle tue opere: lui ti ha spogliato, ha distrutto il tuo regno, ti ha incatenato e vinto, e ha distrutto i tuoi imbrogli; ti ha buttato nelle tenebre fitte, dove a te e ai tuoi seguaci è riservata la fine. Perchè resisti spavaldo? Perchè osi rifiutarti? Sei reo contro Dio onnipotente, di cui hai trasgredito gli ordini. Sei colpevole verso suo Figlio, il nostro Signore Gesù Cristo, che hai osato tentare e hai presunto di crocifiggere. Sei colpevole verso l’umanità a cui hai propinato il veleno mortale convincendola al male. Ti impongo perciò, dragone pessimo, nel nome dell’Agnello + immacolato, che ha camminato sopra i serpenti, che ha sconfitto il leone e il drago, di uscire da quest’uomo (questa donna)+ , di andartene dalla Chiesa di Dio + . Trema e fuggi, poichè abbiamo invocato il nome di quel Signore che gli inferi temono con terrore; colui a cui sono soggette le Virtù dei cieli, le Potestà, le Dominazioni; colui che i Cherubini e i Serafini lodano incessantemente dicendo: “Santo, Santo, Santo il Signore Dio degli eserciti”. Te lo impone il Verbo + fatto carne. Te lo impone colui che è nato dalla Vergine [Maria]. Te lo comanda Gesù + Nazareno che, mentre lottavi con i suoi discepoli, ti comandò di uscire da quell’uomo, quando già eri vinto e prostrato. Alla cui presenza, mentre ti obbligava a uscire da quell’uomo, non hai esitato a chiedere di entrare in un branco di porci. Perciò vattene via da quest’uomo (questa donna) + , obbligato nel nome di colui che l’ha creato (a). Ti è duro resistere + . Ti è duro ricalcitrare contro il pungiglione + . Perchè quanto più ritardi ad andartene, tanto più aumenta il tuo supplizio eterno, perchè non disprezzi degli uomini, ma colui che domina vivi e morti; colui che verrà a giudicare i vivi e i morti e i tempi, per mezzo del fuoco. – Amen.

– Signore, esaudisci la mia preghiera. – E il mio grido giunga a te. – Il Signore sia con voi. – E con il tuo spirito.

Preghiamo 
Dio del cielo, Dio della terra, Dio degli Angeli, Dio degli Arcangeli, Dio dei Patriarchi, Dio dei Profeti, Dio degli Apostoli, Dio dei Martiri, (Dio dei Confessori), Dio delle Vergini; Dio che hai il potere di donare la vita dopo la morte, il riposo dopo la fatica; poichè non esiste altro Dio se non tu, né può esistere qualcosa di vero se non tu, Creatore del cielo e della terra, che sei vero Re, il cui regno non conosce fine: umilmente supplico la maestà della tua gloria affinché tu ti degni di liberare questo tuo servo (a) dagli spiriti immondi. Per Cristo nostro Signore. – Amen.

Esorcismo 
Comando a te, a ogni spirito immondissimo, a ogni fantasma, a ogni assalto di Satana, nel nome di Gesù Cristo + Nazareno, che dopo il battesimo di Giovanni fu condotto nel deserto e ti ha sconfitto a casa tua, di desistere dal tormentare l’uomo che Dio ha creato dalla terra ad onore della sua gloria; e trema osservando nell’uomo compassionevole non la fragilità umana, ma l’immagine di Dio onnipotente. Perciò cedi a Dio + , che ti ha sommerso nell’abisso, te e la tua malizia, nella figura del Faraone e del suo esercito, per mezzo del suo servo Mosè. Cedi a Dio + , che ti ha messo in fuga espellendoti con cantici spirituali nella persona del re Saul, per mezzo del suo servo fedelissimo Davide. Cedi il posto a Dio + , che ti ha dannato nella figura del traditore, Giuda Iscariota. Infatti ti percuote con colpi divini + colui al cui cospetto tu con le tue legioni hai detto tremando e supplicando: “Che cosa c’è tra noi e te, Gesù, Figlio del Dio altissimo? Sei venuto a scacciarmi prima del tempo?”. Ti brucia con fuoco perenne colui che alla fine dei tempi dirà ai malvagi: “Via da me, maledetti; andate nel fuoco eterno che è stato preparato per il diavolo e per i suoi angeli”. Infatti per te, o empio, e per i tuoi angeli saranno pronti dei vermi che mai morranno. Per te e i tuoi angeli è preparato un bracere inestinguibile. Perchè tu sei il principe dell’omicidio maledetto; tui sei l’autore dell’incesto; tu sei il capo dei sacrìleghi; tu sei il maestro delle azioni peggiori; tu sei il dottore degli eretici; tu sei l’inventore di ogni oscenità. Esci + perciò, empio; esci + , scellerato; esci + con tutta la tua frode. Poichè Dio vuole che l’uomo sia il suo tempio. Perchè allora ti ostini a rimanere qui? Dà gloria a Dio + Padre onnipotente, al cui cospetto ogni ginocchio si piega. Lascia il posto al Signore nostro Gesù + Cristo, che per la salvezza dell’uomo ha sparso il suo sangue sacratissimo. Lascia entrare lo Spirito + Santo, che per mezzo del suo beato apostolo Pietro ti ha abbattuto chiaramente nella persona di Simon mago; che ha condannato la tua menzogna nei coniugi Anania e Saffira; che ti ha ucciso nella persona del re Erode, che si era rifiutato di dare onore a Dio. Lui ti ha buttato in perdizione per mezzo del suo apostolo Paolo, rendendo cieco il mago Elima; per mezzo dello stesso apostolo to ha imposto di uscire dalla Pitonessa, comandandoti con la sua parola. Perciò, per intercessione della beata Vergine Maria, Madre di Dio, vattene via ora + , vattene + , ingannatore. La tua sede è il deserto; la tua abitazione è il serpente; umiliati e prostrati. Non hai più tempo di aspettare. Ecco infatti che si avvicina presto il Signore dominatore: davanti a lui arde il fuoco, lo precede e brucia tutto intorno i suoi nemici. Mentre puoi ingannare l’uomo, non puoi irriderti di Dio. Ti caccia via lui, ai cui occhi niente è nascosto. Ti espelle lui, alla cui forza tutte le cose sono soggette. Ti esclude lui, che ha preparato per te e per i tuoi angeli il fuoco eterno. Dalla sua bocca esce una spada tagliente (da ambo i lati): lui che verrà a giudicare i vivi e i morti e i tempi, per mezzo del fuoco.
Amen.

Attenzione: Quando troviamo il simbolo + , fare il segno della croce

 1,043 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: