Frammenti dell’Asteroide 2014 RC cadono sulla Terra

Frammenti dell’Asteroide 2014 RC cadono sulla Terra.

Frammenti dell’Asteroide 2014 RC cadono sulla Terra. Uno di questi si schianta in Nicaragua, altri avvistati in Spagna!

Come riferito da alcune agenzia di stampa estere e riportato dal Corriere.it, intorno alla mezzanotte tra sabato e domenica è caduta una meteorite, per fortuna in una zona periferica non abitata nei pressi dell’aeroporto internazionale di Managua (Nicaragua), formando cosi un cratere di 12 metri di diametro e cinque di profondità.

Alle 20,18 di domenica 7 settembre (ora italiana) dall’altra parte del mondo sopra la Nuova Zelanda, un asteroide di una ventina di metri di diametro è passato a circa 40 mila chilometri dalla Terra e la scia di detriti è passata sull’atmosfera terrestre.
Uno di questi frammenti si è schiantato verso la mezzanotte in una zona boscosa, vicino all’aeroporto internazionale della capitale del Nicaragua, che ha 1,2 milioni di abitanti.
L’impatto non ha provocato feriti o danni, solo tanta paura per i cittadini che hanno udito una forte esplosione.
Il responsabile dell’Istituto di geofisica Wilfredo Strauss ha dichiarato: “L’impatto del meteorite è stato registrato anche dagli strumenti sismici e sospettiamo che si sia trattato di un frammento del grande Asteroide 2014 RC, passato vicino alla Terra il 7 Settembre, quindi era abbastanza grande. Abbiamo visto il cratere che ha provocato (circa 12 metri). Se fosse caduto in città, avrebbe di sicuro fatto molti danni alle abitazioni mettendo in pericolo la vita di moltissime persone“.

Ma in data 7 Settembre c’è un’altro fatto riconducibile all’Asteroide 2014 RC.

Infatti, una palla di fuoco gigante ha attraversato il cielo della penisola spagnola Domenica 7 Settembre 2014. I rapporti di avvistamento della meteora sono stati ricevuti da almeno otto posti di osservazione: Catalogna, Valencia, Andalusia, Aragona, Castiglia-La Mancha, Castilla y León, Madrid e Extremadura.
Questa meteora di origine sconosciuta ha illuminato il cielo sopra Barcellona intorno alle 06:55, come riportato dall’Agenzia Meteorologica (AEMET) in Catalogna.
Secondo i testimoni, la meteora ha solcato il cielo per alcuni secondi, illuminando a giorno il territorio circostante e lasciando una lunga scia di fumo prima di disintegrarsi.

Video:

Fonte: link

 1,780 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: