Eclissi solare del 20 Marzo: il rischio blackout è alto!

Eclissi solare del 20 Marzo: il rischio blackout è alto!

Preoccupazione in Europa per le conseguenze dell’eclissi solare di venerdì 20 marzo sul sistema produttivo energetico: è la prima volta che si verifica un’eclissi da quando la produzione di energia solare ha raggiunto livelli significativi nel Continente.

Terna ha disposto il distacco per 24 ore di tutti gli impianti eolici e fotovoltaici da 100 o più kiloWatt connessi alle reti di distribuzione in media tensione, venerdì, quando, in mattinata e per circa due ore, si verificherà un’eclissi parziale di sole“.
E’ questo il testo diffuso ieri tramite una nota di Staffetta quotidiana.
L’ordine “è stato inviato ai gestori delle reti distribuzione che lo hanno girato ai titolari degli impianti. Il distacco è una procedura prevista dall’Allegato A.72 al Codice di Rete di Trasmissione Nazionale che disciplina le modalità d’attuazione, per motivi di sicurezza del sistema elettrico nazionale, della riduzione della generazione distribuita connessa alle reti elettriche di media tensione“.
L’ordine di riduzione a zero della produzione dagli impianti in questione “sarà operativo venerdì, dalle ore 00:00 alle ore 24:00, ed interesserà tutte le aree del Paese con un “livello di severità massimo“”, prosegue la nota.
Il distacco “viene imposto per evitare problemi di equilibrio delle reti per via della rapida interruzione della produzione dei circa 18 GW fotovoltaici installati in Italia, dovuta all’oscuramento del sole, e al successivo – e altrettanto rapido – riavvio. Nel rapporto stilato il mese scorso da Entso-E (l’agenzia europea dei gestori di rete), si legge che la velocità del calo di produzione potrà superare i 400 MW al minuto, mentre la ripresa sarà ancora più rapida, fino a 700 MW al minuto“.
Nel rapporto si sottolinea, inoltre, che “la riduzione della produzione sarà, nel momento di massimo oscuramento, di circa 34 GW, per il 50% in Germania e per il 21% in Italia“.

Fonte: link

 3,394 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: