Il più antico presepe del mondo

Luogo: Chiaramonte Gulfi (RG)

Chiaramonte Gulfi si trova a una quindicina di chilometri da Ragusa, sopra una collina a 668 metri di quota. La città è anche chiamata il Balcone di Sicilia per la meravigliosa posizione panoramica.
Il Santuario risale al IV secolo, e secondo la tradizione fu visitato da S. Gregorio Magno prima di essere eletto pontefice. Il santo inginocchiandosi davanti all’altare della natività lasciò l’impronta del ginocchio impressa sul gradino, reliquia che ancora oggi si conserva nel santuario a ricordo del fatto miracoloso.
Nell’VIII secolo il santuario è divenuto dimora di un’antichissima e sacra statua in marmo di Maria Vergine con in braccio Gesù, si dice portata fin qui da Costantinopoli. La particolarità di questo luogo è il fatto che qui, secondo molte documentazioni, risale il primo esempio di presepe del mondo intero, precisamente nel V secolo. Dietro il fonte battesimale, sopra la reliquia di S. Gregorio Magno, si trova un affresco che lo raffigura inginocchiato in preghiera di fronte alla grotta della Nacita di Gesù. Questa chiesa fu anticamente chiamata Chiesa di Betlemme, proprio per questa particolarità.

250px-Santuario_di_Gulfi

 1,455 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: