Nel mondo molti Vulcani si stanno risvegliando

Nel mondo molti Vulcani si stanno risvegliando:

Come tutti ben sanno, recentemente molti vulcani del pianeta stanno attirando l’attenzione mondiale. Possiamo sicuramente accennare le eruzioni avvenute in Indonesia (il vulcano Ubinas e Kleud), i quali hanno creato molti danni e anche qualche vittima.
Inoltre, la forte eruzione del vulcano Kleud potrebbe anche essere causa di un cambiamento climatico dato che le sue ceneri sono giunte fino all’atmosfera.
Nel nostro paese, invece, abbiamo l’Etna che durante l’ultimo anno in Sicilia è stato molto attivo, causando parecchi problemi alla popolazione locale e allo spazio aereo.
Tutt’ora stanno dando particolari risvegli parecchi vulcani dell’America del sud e dell’America centrale; in particolare i vulcani in Perù e il San Miguel a El Salvador.
Se invece guardiamo nello stato Russo, nella regione del Kamchatka, molti vulcani iniziano a dare cenni di risveglio, da notare che l’ultima eruzione di questi è stata ben 40 anni fa.
Nel web girano parecchie voci infondate su un probabile risveglio del Vesuvio, ma l’ente INGV ha smentito categoricamente queste voci, e sicuramente hanno più peso le voci di scienziati ed esperti.
Inoltre giungono buone notizie dall’America, dove grazie un approfondito studio, si pensa che a breve riusciremo a prevedere le eruzioni dei vulcani con ampio anticipo, perlomeno evitando le vittime.

 

 3,926 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: