La Stregoneria

La Stregoneria

La stregoneria è un sistema che favorisce la volontà e il libero pensiero dell’individuo, favorisce l’apprendimento e la comprensione della natura, affermando la teologia in tutte le cose viventi.
E’ molto importante sapere che la stregoneria insegna anche la responsabilità, ossia accettiamo la responsabilità delle nostre azioni, dei nostri fatti come una conseguenza delle scelte che prendiamo. Non incolpiamo un soggetto esterno per i nostri errori, difetti, debolezze…

La riconoscenza delle fasi lunari, dei cicli della natura, del culto divino e della stagione per celebrare la nostra spiritualità, è un sistema di credenze che permette alla “strega” di lavorare, senza supplicare le divinità, con l’intento di raggiungere l’armonia e l’equilibrio di tutte le cose.

La stregoneria riguarda incantesimi che coinvolgono l’amore, la guarigione, la saggezza, l’armonia e la creatività.
Inoltre riguarda anche le pozioni che vengono utilizzate per fungere al rimedio di mal di testa, o utilizzate per un bagno di erbe, in poche parole utilizziamo rimedi naturali per il nostro bene al posto di usare droghe sintetiche.

La Wicca crede che lo spirito delle Dee e degli Dei, esistono in tutte le cose naturali, tra gli alberi, tra la pioggia, i fiori, il mare… Questo significa che dobbiamo trattare tutte le cose della Terra come gli aspetti del Divino.
Inoltre bisogna venerare gli spiriti degli elementi dell’aria, della terra, del fuoco e dell’acqua che sono i protagonisti delle creazioni naturali.
Noi non guardiamo il nostro cammino come l’unico modo di raggiungere la spiritualità, ma solo uno dei tanti.

LA STREGONERIA E LA WICCA SONO LA STESSA COSA?

Alcuni dicono di si, altri dicono di no.
Suppongo che l’unico modo per sapere la risposta è sottolineare quelli che alcuni considerano come le principali differenze.

La wicca si sente libera riguardare le differenti credenze: celtica, norrena, esseni… per poi fonderle insieme fino ad un punto che noi stessi consideriamo giusto per il proprio percorso spirituale.

La stregoneria, invece, è più concentrata sulle magie, sui rituali, lavorando con le forze spirituali ed elementali della natura.

Indipendentemente da ciò le differenze tra la wicca e la stregoneria sono lievi, in quanti in tutti e due c’è l’obbiettivo di raggiungere l’equilibrio e l’armonia all’interno di sè stessi e della natura.

t69mon

 1,922 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: