Che cos’è la Wicca

t69monL’articolo che segue descrive come la Wicca attinge le vecchie tradizioni della stregoneria. Anche se questo è vero, dovremmo semplicemente precisare che Stregoneria e Wicca, simili per molti aspetti, non sono la stessa cosa. Si può essere una strega, senza essere un Wiccan, proprio come una persona può essere un cristiano, senza essere un battista. La Wicca è una religione riconosciuta, mentre la stregoneria in sé non è considerata una religione. Perciò, la Wicca può essere meglio descritta come una religione moderna, basata su antiche tradizioni di stregoneria.

Che cos’è la Wicca

La Wicca è un modo molto tranquillo, armonioso ed equilibrato di vita che promuove l’unità con il divino e tutto ciò che esiste.

“Wicca” è un profondo apprezzamento e timore nel guardare il sorgere del sole o al tramonto, la foresta alla luce di una luna splendente, un prato incantato dalla prima luce del giorno. E ‘la rugiada del mattino sui petali di un bel fiore, la dolce carezza di una brezza calda estate sulla vostra pelle, o il calore del sole estivo sul viso. La Wicca è la caduta di foglie colorate in autunno, e la morbidezza della neve invernale. E’ il leggero, e l’ombra e tutto ciò che sta nel mezzo. E ‘il canto degli uccelli e altre creature della natura. È l’essere in presenza della Madre Terre natura e di essere umiliato in segno di riverenza. Quando siamo nel tempio del Signore e la Signora, non siamo inclini all’arroganza della tecnologia umana in quanto toccano le nostre anime. Essere una “strega” significa essere un guaritore, un insegnante, un ricercatore, un donatore, e un protettore di tutte le cose naturali. Se questo percorso è il tuo, dovrai percorrerlo con onore, nel segno della luce e integrità.

“Wicca” è un sistema di credenze e stile di vita basato sulla ricostruzione delle tradizioni pre-cristiane originarie di Irlanda, Scozia e Galles. Mentre gran parte delle informazioni di come vivevano i nostri antenati, come ad esempio le credenze, sono state perse a causa degli sforzi della chiesa medievale di cancellare la nostra esistenza dalla storia, cerchiamo di ricostruire quelle credenze al meglio delle nostre capacità, con le informazioni di cui abbiamo disponibilità .
Grazie ai ritrovamenti archeologici, ora abbiamo basi per credere che le origini del nostro sistema di credenze può essere fatto ancora più indietro al Paleolitico, dove vi erano popoli che adoravano un Dio cacciatore e una dea della fertilità. Con la scoperta di queste pitture rupestri, la cui stima è circa 30.000 anni, raffigurante un uomo con la testa di un cervo, e di una donna incinta, in piedi, in un cerchio con altre undici persone, si può ragionevolmente presumere che la stregoneria è uno dei più antichi sistemi di credenze al mondo. Queste “prove” sono chiaramente riconosciute dalla Wicca, come la nostra visione della Dea e il Dio, significanti: aspetto della creatività, forza suprema. Si può quindi affermare che il tutto precede il cristianesimo da circa 28 mila anni, il che lo rende un semplice bambino nello spettro del tempo di come noi lo conosciamo.

La Stregoneria nella storia antica era conosciuta come “Il mestiere del Saggio” perché la maggior parte delle persone che ha seguito il percorso erano in sintonia con le forze della natura, avevano una conoscenza delle erbe e farmaci, hanno dato consiglio ai vari popoli e sono stati preziosi punti cardini del loro paese e della comunità come guaritori sciamanici e dirigenti. Hanno capito che l’uomo non è superiore alla natura, la terra e le sue creature, ma invece hanno appreso che la “loro” erano una delle tante parti, sia visibili e invisibili che si combinano per rendere il tutto “naturale”. Le antiche persone, giustamente affermavano: “Noi non possediamo la terra, noi siamo parte di essa.” Queste persone sagge hanno capito che quello che prendiamo o utilizziamo, esso deve tornare in natura per mantenere l’equilibrio. Chiaramente, l’uomo moderno, con tutto il suo apprendimento e la tecnologia applicata ha dimenticato questa affermazione.
Oggi siamo di fronte a un disastro ecologico e ad un eventuale estinzione del genere umano a causa della nostra fame di potere e di alcuni pezzi d’oro. Negli ultimi 100 anni, l’immagine della strega è stato erroneamente associata con il male, paganesimo, e ingiustizia. Per cominciare, la chiesa medievale ha creato questi miti per convertire i seguaci delle vecchie religioni basate sulla natura, al modo di pensare della Chiesa. Facendo così della “strega” un personaggio maligno spesso associato a demoni e a tutto ciò che è male.
Successivamente si affermarono le prime scienze umane, e le Chiese darono vita ai “Cacciatori di Streghe”.
Per questo motivo questa ideologia che la “strega” è un essere malvagio, si è tramandata di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni d’oggi.
Se notiamo, oggi possiamo dire che non esistono più le “streghe”, ma possiamo dire che esistono i così detti “Wiccan”.
Per sfuggire a questa diffamazione di essere “una strega malvagia” si è pensato di cambiare il termine da strega a Wiccan.
Quindi possiamo dire che: dire strega e dire Wiccan è la stessa cosa.

 6,502 Visite totali,  1 visite odierne

Condividi: